Produzione | Federbeton

Federbeton: nel comitato scientifico nuovi rappresentanti dei temi tecnologici e ambientali

Il comitato scientifico di Federbeton è stato rinnovato con un taglio ancor più tecnologico e ambientale: entrano a farne parte la professoressa Anna Laura Pisello, ingegnere edile e ricercatrice di Fisica Tecnica Ambientale all’Università di Perugia e il professor Luigi Coppola, docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’American Concrete Institute Italy Chapter.

Il comitato scientifico di Federbeton è stato rinnovato con un taglio ancor più tecnologico e ambientale: entrano a farne parte la professoressa Anna Laura Pisello, ingegnere edile e ricercatrice di Fisica Tecnica Ambientale all’Università di Perugia e il professor Luigi Coppola, docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’American Concrete Institute Italy Chapter.

Completa il comitato scientifico Francesco Biasioli, ingegnere civile, esperto di tecnologia, produzione e impiego del calcestruzzo e di progettazione delle strutture in calcestruzzo armato.

Assecondando l’impegno del settore nello sviluppo di materiali e best practice eco-friendly, il comitato scientifico di Federbeton così riorganizzato intende offrire un supporto sempre più concreto a temi come la durabilità, la rigenerazione urbana, l’efficienza energetica, i materiali innovativi potranno essere declinati in position paper o articoli tecnici da offrire agli stakeholder. Comprendere al meglio le potenzialità offerte dal cemento e dal calcestruzzo è fondamentale per la realizzazione di quegli edifici e infrastrutture sicure e sostenibili di cui il Paese ha bisogno per ripartire.

Francesco Karrer | Presidente del Comitato Scientifico di Federbeton

«Siamo lieti di accogliere all’interno del comitato scientifico di Federbeton due accademici che ne arricchiscono le competenze in un’ottica di sostenibilità e innovazione. Un cambiamento che nasce all’interno di un percorso più ampio, già intrapreso dalle aziende riunite in Federbeton, che guarda al futuro delle costruzioni in chiave sempre più sostenibile. Il Comitato s’impegna a supportare Federbeton in questo percorso, contribuendo ad accrescere la conoscenza dei materiali, del loro contenuto ambientale e del contributo che possono esprimere rispetto agli obiettivi di sostenibilità delle costruzioni».

Il comitato scientifico

Francesco Karrer | Presidente Federbeton.

Francesco Karrer (Presidente) | Architetto e ordinario di Urbanistica presso l’Università La Sapienza di Roma, è uno degli esponenti più autorevoli, noti e riconosciuti nel settore dell’urbanistica e delle politiche territoriali in Italia. È stato Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e Commissario dell’Autorità portuale di Napoli.  Ha svolto e svolge attività di progettazione e consulenza sui temi della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Realizza studi di settore per molti enti pubblici nazionali e internazionali, istituti scientifici e società d’ingegneria d’importanza nazionale. Tra gli incarichi pubblici cui è stato chiamato, ha presieduto la Commissione che ha predisposto il regolamento di attuazione dell’art. 23 del dlgs n. 157/95, poi confluito nel dpcm n. 116/97 (conosciuto anche come «decreto Karrer»). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.

Luigi Coppola | Comitato scientifico Federbeton.

Luigi Coppola | Ingegnere civile, è docente presso il Dipartimento d’Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo. È Presidente dell’American Concrete Institute Italy Chapter, della tredicesima conferenza internazionale sui superfluidificanti e altri additivi chimici nel calcestruzzo e della quindicesima conferenza internazionale sui recenti progressi nella tecnologia del calcestruzzo e sul suo impatto sulla sostenibilità. Nel 2000 è stato insignito dall’American Concrete Institute (Aci) e dal Canadian Institute of Materials, Energy and Transportation (Canmet) di un premio per il “rilevante contributo per migliorare la durabilità del calcestruzzo”. È autore di oltre 300 articoli e 21 libri su additivi e aggiunte minerali, leganti alternativi al cemento Portland, cementi solfoalluminosi, materiali ad attivazione alcalina e geopolimeri, waste management, durabilità e restauro delle strutture in calcestruzzo, mix design, degrado e restauro degli edifici storici, corrosione e protezione delle armature nelle strutture in c.a. e c.a.p. (calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso).

Francesco Biasioli | Comitato scientifico Federbeton.

Francesco Biasioli | Ingegnere civile, esperto di tecnologia, produzione e impiego del calcestruzzo e di progettazione delle strutture in calcestruzzo armato. Dal 1974 al 2012 ricercatore e docente presso il Dipartimento d’Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino, nei corsi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni e Tecniche di produzione e conservazione dei materiali edili. Dal 1997 è segretario generale di Ermco, l’associazione europea dei produttori di calcestruzzo preconfezionato con sede in Bruxelles. Per conto della European Concrete Platform, partecipa allo sviluppo della norma europea del calcestruzzo (En206) e di progetto delle strutture di calcestruzzo (Eurocodice 2).

Anna Laura Pisello | Comitato scientifico Federbeton.

Anna Laura Pisello | Ingegnere Edile, dal 2014 è ricercatrice di Fisica Tecnica Ambientale all’Università di Perugia, dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca in Ingegneria Energetica e da cui è stata inviata per una serie di periodi di ricerca, presso la Columbia University, la Virginia Tech e la Princeton University. Qui ha operato come research associate.  Conduce attività di ricerca e sviluppo tecnologico, legate al comfort ambientale negli edifici, all’efficienza energetica e ai materiali innovativi per gli involucri edilizi e le pavimentazioni cementizie innovative urbane. È questa, infatti, la frontiera della ricerca per conseguire i traguardi della mitigazione del cambiamento climatico e dei cicli di vita. È autrice di più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali ed è titolare di numerosi premi scientifici e brevetti sulla sostenibilità ambientale e il risparmio di risorse, nell’edilizia a impatto zero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here