Filiera del calcestruzzo | Presenza a Intermat

Federbeton soddisfatta per il Woc Europe di Parigi

Per promuovere la sostenibilità del cemento e del calcestruzzo per la rigenerazione urbana, l’esposizione di tutta la filiera del calcestruzzo è stata organizzata per la prima volta in Europa in occasione di Intermat. Presenti tutti i vertici di Aitec, Atecap, Assiad, Conpaviper, Assoprem e Ucomesa.

Soddisfazione dei vertici associativi di Federbeton >>, che ha partecipato per la prima volta quest’anno con le sue associate Aitec, Atecap, Assiad, Conpaviper, Assoprem e Ucomesa al World of Concrete Europe 2015 (Woc Europe) nell’ambito del salone Intermat, da poco concluso a Parigi. Integrato all’interno di Intermat sotto lo slogan «Be concrete», il Woc Europe ha rappresentato una notevole vetrina per il settore a livello internazionale.FullSizeRender

Dopo il successo del Saie, si amplia così a livello internazionale la collaborazione tra Federbeton e le 500 aziende rappresentate con le manifestazioni legate alla filiera, volte a creare nuove opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni con l’obiettivo di stimolare la collaborazione e la riflessione sui temi dell’industria edilizia e dell’innovazione tecnologica di prodotto.
Al centro della manifestazione ovviamente il cemento e il calcestruzzo, materiali «intelligenti» in grado di rispondere con performance innovative ed ecologiche alle nuove esigenze nella direzione della rigenerazione urbana, dove le aziende della filiera del cemento e del calcestruzzo associate a Federbeton possono giocare un ruolo di primo piano, forti del proprio know-how nello sviluppo di sistemi innovativi di prodotto e di processo.

FederbetonNuovo ciclo edilizio. La filiera del cemento e del calcestruzzo è infatti pronta a cogliere la sfida di un cambiamento del ciclo edilizio incentrato sulla rigenerazione dei tessuti urbani, ripensando un insieme organico di interventi sulle prestazioni degli edifici, che rispondano alla domanda di qualità, sicurezza e risparmio energetico.

Federbeton è la Federazione delle associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo armato. Le attività di questi settori esprimono a livello nazionale il 7% del fatturato e il 10% del Pil del mercato delle costruzioni, con 14 miliardi di fatturato e oltre 50mila addetti. Aderente a Confindustria, si propone di rappresentare e tutelare, nei rapporti con le istituzioni nazionali ed europee, gli interessi comuni degli associati, svolgendo attività di studio e di ricerca, favorendo la collaborazione e il coordinamento tra le associazioni federate attraverso la promozione di attività e iniziative, per ottimizzare l’uso delle risorse ed accrescere la coesione del sistema federativo interno.
Associate a Federbeton rispettivamente:

  • Aitec (Associazione tecnico economica del cemento)
  • Atecap (Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato)
  • Assiad (Associazione italiana produttori di additivi e prodotti per calcestruzzo)
  • Conpaviper (Associazioni del settore delle pavimentazioni industriali)
  • Assoprem (Associazione delle travi prefabbricate reticolari miste)
  • Ucomesa (Associazione delle aziende italiane produttrici di impianti e macchine da cantiere)
  • Sismic (Associazione tecnica per la promozione degli acciai sismici per il cemento armato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here