Edilizia scolastica | Costruire in legno

FederlegnoArredo: «Anche a Milano le scuole in legno»

La tecnica costruttiva delle scuole in legno è particolarmente sviluppata nel nord Europa. Ora a Milano è stato stipulato un accordo tra il comune e FederlegnoArredo per rinnovare il patrimonio di edilizia scolastica in parte obsoleto attraverso l’utilizzo della tipologia costruttiva in legno.

La pratica delle costruzioni in legno è particolarmente sviluppata nel nord Europa, ora attraverso un accordo stipulato tra l’amministrazione comunale e FederlegnoArredo anche a Milano si svilupperà questa soluzione costruttiva con il supporto tecnico della federazione che rappresenta il settore in tutte le sue componenti, dalla materia prima al prodotto finito.Comune di milano scuole in legno

I progetti delle scuole in legno (costruzioni e materiali che garantiscono velocità di costruzione, sismo-resistenza, risparmio energetico e sostenibilità economica) saranno inseriti nel bilancio di previsione 2014.
Si tratta di costruzioni previste fino a tre piani, comprensivi di mensa e palestre. Diversi i pregi rispetto a quelle tradizionali costruite in laterizio e cemento: in primo luogo i tempi che risultano dimezzati, poi la maggiore funzionalità in quanto è possibile in tempi rapidi modificare la composizione delle aule e la stessa organizzazione degli ambienti interni.

I vantaggi. Da non trascurare i vantaggi che derivano da questa scelta costruttiva sotto il profilo ambientale: ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione di un altro materiale da costruzione è in grado d’immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2, un risultato che si ottiene anche quando è impiegato per costruire un edificio. Il legno, fra l’altro, è un materiale isolante al punto da garantire nell’edilizia scolastica un risparmio sul piano energetico del 40 per cento rispetto alle strutture tradizionali.

scuola-i-n-legno2
La Scuola in legno costruita nel comune di Albiate in Brianza.

Quattro i nuovi istituti. Saranno quattro gli istituti scolastici completamente in legno realizzati entro i primi sei mesi del 2016 e nasceranno in via Viacontini. Tra gli elementi da considerarsi positivi per questa soluzione costruttiva vi sono i tempi di realizzazione che variano in media tra i sei e gli otto mesi contro i due anni e mezzo di una struttura in cemento, insieme alla possibilità di apportare modifiche in corso d’opera (vista la natura modulare delle costruzione).

Giovanni De Ponti | Direttore FederlegnoArredo
«È con piacere che sottoscriviamo un accordo con l’amministrazione comunale per incrementare la diffusione di edifici a struttura in legno a uso scolastico, per dare servizi alla città risparmiando risorse e creando spazi sicuri. Anche alla luce del piano scuole annunciato dal premier Matteo Renzi, programma straordinario per l’edilizia scolastica. A Milano istituzioni e imprenditoria hanno scelto di giocare d’anticipo: con l’impegno dell’ufficio tecnico dell’Area Legno della federazione che affianca quotidianamente le imprese per risolvere le criticità che possono emergere sia con la committenza privata sia pubblica».

Emanuele Orsini | Presidente Assolegno
«Da sempre lavoriamo per promuovere la tipologia costruttiva in legno, evidenziandone le peculiarità in termini di sismo-resistenza, risparmio energetico e sostenibilità. Ad oggi gli edifici a struttura di legno rappresentano l’eccellenza costruttiva delle imprese italiane, anche alla luce dell’esperienza positiva fatta nei momenti della ricostruzione post sisma in Emilia».

Esempio costruttivo | Albiate, in Brianza
A un tiro di schioppo da Milano, nella «dolce» Brianza, il comune di Albiate ha progettato di ampliare il proprio istituto scolastico utilizzando proprio le tecniche innovative che fanno leva sui criteri e sulle proposte tecnico-compositive dell’edilizia in legno.

La Scuola in legno costruita nel comune di Albiate in Brianza.
La Scuola in legno costruita nel comune di Albiate in Brianza.

Utilizzando la tecnologia costruttiva a secco (ovvero priva di calcestruzzi per murature e malte) la costruzione dell’edificio scolastico ha permesso tempi realizzativi brevi e soprattutto la possibilità di un’immediata fruibilità della struttura.
Le soluzioni architettoniche e tecniche adottate rispondono quindi agli obbiettivi riguardanti:

  • la maggior riduzione dei consumi energetici (in questo modo l’edificio è in classe A secondo quanto stabilito dal protocollo CasaClima);
  • la qualità dell’aria garantita dall’impianto di ventilazione meccanica controllata;
  • la qualità acustica e dell’illuminazione naturale interna, garantita attraverso l’utilizzo di “camini solari” (che permettono una corretta illuminazione evitando forti dispersioni termiche o fenomeni di abbagliamento);
  • infine la costruzione di spazi per sostenere e alimentare le percezioni sensoriali, aprendosi alla relazione con il giardino scolastico.

Caratteristiche dell’edificio. L’edificio è stato sviluppato solamente al piano terra, ha caratterizzato gli elementi architettonici quali mensa e laboratori costruendone la relazione tra gli spazi attraverso la galleria-corridoio che funge da asse distributivo. Le aule laboratorio, secondo i criteri della bioclimatica, sono disposte a sud per meglio sfruttare l’effetto clima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here