Eventi | Fel

Edilizia leggera e colore in fiera a Torino dal 18 al 20 novembre

Si svolgerà a Torino la 6a edizione di Fel, il Festival dell’Edilizia leggera e del colore dove espongono i principali marchi produttori del mondo finiture e costruzioni a secco. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 novembre presso il padiglione Oval Lingotto Fiere.

Per la prima volta a Torino, ospitato nel padiglione Oval in contemporanea a Restructura, si terrà Fel – Festival Edilizia Leggera (18-20 novembre), l’evento itinerante dedicato al settore delle finiture e del colore in edilizia. Torneranno quindi i seminari, i meeting, gli spettacoli, gli intrattenimenti, ma soprattutto le iniziative da parte delle aziende espositrici che proporranno attività pratiche per le imprese, gli artigiani e gli applicatori.

Come nelle scorse edizioni il visitatore decoratore, imbianchino e pittore edile potrà “toccare con mano” i materiali, le tecniche e i prodotti. Il titolare di negozio professionale (il colorificio, il magazzino edile, e la ferramenta) potrà in poco tempo incontrare i propri fornitori e conoscere le novità e le tendenze del mercato più attuali.

Isole applicative e dimostrazioni pratiche

Rispetto alle edizioni precedenti, e nonostante l’anno particolare che stiamo vivendo con la pandemia mondiale, sarà un’edizione con numeri in crescita. Si moltiplicano infatti il numero di aziende coinvolte, gli spazi espositivi, le iniziative speciali e tornano le Isole applicative, grandi piazze assegnate alle aziende partecipanti dedicate interamente alla dimostrazione tecnica e all’informazione commerciale, dove applicatori, rivenditori e posatori si possono incontrare all’insegna della condivisione e dell’aggiornamento professionale.

Diversamente dalle fiere tradizionali Fel ha abituato i propri visitatori ad attività pratiche, in grado di dotare il professionista visitatore degli strumenti di base per apprezzare un materiale o un prodotto nuovo sul mercato, toccandolo con mano.

Il programma

Come ogni manifestazione professionale non mancano gli incontri tecnici, i meeting e i convegni. Particolare attenzione ai temi più attuali nel settore edilizia e finiture: in particolare Giovedì 18 novembre ore 14.30 si terrà un meeting sull’argomento “Efficientamento Energetico, il ruolo dei materiali e la responsabilità dei tecnici” con una digressione sul Cappotto Termico a cura di Cortexa. Un appuntamnto utile ai progettisti per affrontare le difficoltà generate dai Bonus e Super Bonus nel settore Edilizia e ristrutturazione.

Non mancheranno anche incontri più orientati a valorizzare il ruolo del colore nel progetto architettonico. Su questo tema due incontri: il primo si terrà Venerdì 19 Novembre alle 17.30 e presenterà le tendenze del colore dell’anno 2022, il secondo si terrà Sabato alle 12.00 e fornirà ai partecipanti le nozioni di base per progettare con consapevolezza il colore. Non solo Formazione ed informazione commerciale. Inoltre, anche quest’anno sono previsti intrattenimenti, musica e spettacoli ad arricchire il palinsesto di quello ormai noto agli operatori come vero e proprio festival dedicato al colore.

Galleria artistica missione colore: #unitinelcolore dopo la Pandemia

Anche quest’anno sarà allestita la galleria MissioneColore, l’iniziativa benefica di Fel ormai giunta alla 5 edizione, che prevede raccolta fondi da parte di sponsor per iniziative di volontariato e progetti umanitari. Nel 2020 MissioneColore ha lanciato il tema “Colori dell’Italia#Unitinelcolore, proponendo agli artisti e decoratori di produrre opere legate ai sentimenti e alle emozioni vissute durante le primissime fasi della pandemia Covid2020.

Il risultato, oltre che alla raccolta di una cospicua somma devoluta direttamente alla protezione civile nel momento di massimo bisogno, è una raccolta di opere dedicate a questo tema che saranno esposte al Fel e regalate in cambio di donazioni da devolvere in beneficienza. Ora che l’emergenza è quasi del tutto superata i fondi raccolti dalle opere vendute saranno devolute all’associazione Flea Onlus a sostegno di progetti in Tanzania. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here