Edilizia leggera | FEL srl

Al Saie le potenzialità del settore colore e dell'”edilizia leggera”

All’ultima edizione del Saie Bologna la piazza che ha affrontato i temi del colore e dell’edilizia leggera è stata curata da Fel insieme ad alcune aziende del settore. Il risultato è stato positivo con un forte interesse da parte degli operatori che dimostra come l’edilizia leggera si sia sviluppata con autonomia, in un contesto economico dove la percentuale di cantieri legati alla riqualificazione e ristrutturazione superano di gran lunga quelli di nuova costruzione.

L’ultima edizione del Saie di Bologna ha ospitato lo spazio Accademia Fel-Festival dell’edilizia leggera, un’anteprima dell’evento che avrà luogo a Saie Bari 2019.

La piazza del colore e dell’edilizia leggera

La piazza che ha affrontato i temi del colore ed dell’edilizia leggera è stata curata da FEL, che insieme ad alcune delle aziende del settore, ha accettato la sfida di proporre questi argomenti a un pubblico abituato alla grande edilizia: l’interesse riscontrato dagli operatori dimostra come il tema edilizia leggera si sia sviluppato con forte autonomia nel settore, tanto da risultare ai visitatori un argomento nuovo e di grande appeal in un contesto economico dove la percentuale di cantieri legati alla riqualificazione e ristrutturazione superano di gran lunga quelli di nuova costruzione.

A sinistra Andrea Zanardi, ad FEL srl.

Andrea Zanardi | Amministratore Delegato Fel

«La collaborazione con Saie parte da una domanda derivante dall’evoluzione di mercato a cui necessariamente dovevamo dare risposta. Il mondo dell’edilizia pesante che è quella che ha subito fortemente la crisi degli anni scorsi, si è affacciata al nostro settore (quello dell’edilizia leggera e del colore) rimescolando le carte in tavola. I colorifici professionali si ampliano e abbracciano elementi di edilizia a secco, i magazzini edili si ingentiliscono con show-room e inseriscono sistemi tintometrici.  Questo processo, rapido e differenziato sulla geografia economica della nostra penisola ha svariati risvolti. Tra questi il mondo della produzione e della rivendita devono considerare che esiste un mondo di professionisti legati all’edilizia che ha iniziato a gestire cantieri di riqualificazione senza però conoscere i prodotti, le opportunità e le tecnologie del nostro settore. Nostro compito è fare in modo che i due mondi s’incontrino e comincino a dialogare. È presto per trarre conclusioni, ma i feedback da parte delle aziende che sono intervenute con noi, Cebos Color,Novacolor, Ferrara Design, Eleni Lighting, Resinofacile, Dike, FareKe, GisowattFriess-Techno Tesa, è più che positivo. La collettiva Fel al Saie ha suscitato interesse e stimolato un settore che ancora ignora le potenzialità del mondo del colore e dell’edilizia leggera. Abbiamo fatto cultura, partendo dalle basi, spiegando ai professionisti che esiste un mondo, quello delle finiture e del pittore edile, che necessariamente dovrà giocare un ruolo determinante nel processo progettuale del cantiere. La collettiva Fel al Saie è stata anche una prova generale per capire se il bacino di visitatori del Fel può allargarsi al mondo dell’edilizia, e l’entusiasmo riscontrato da parte dei visitatori operatori del settore ci da conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. L’edizione del Festival di Bari il prossimo 24-26 ottobre 2019 sarà infatti accostato in contemporanea all’edizione di Barese di Saie 2019. Fel manterrà il suo carattere snello, vivace e focalizzato non sull’esposizione di prodotti, ma sulla dimostrazione applicativa. Il mondo professionale non ha solo necessità di conoscere un prodotto o il risultato di un ciclo, necessita di comprendere come si applica, quali strumenti vanno utilizzati e come le tecnologie e le tecniche di applicazione si evolvono».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here