Produzione | Laterizi

Fernando Cuogo (SanMarco): «investendo a Castiglion Fiorentino sfidiamo la crisi»

Il direttore generale di SanMarco Terreal Italia, Fernando Cuogo, ha annunciato il nuovo piano di investimenti della casa madre Terreal nello stabilimento italiano di Castiglion Fiorentino. Unico in Italia nel settore dei laterizi, l’investimento riguarda la linea produttiva di mattoni e tegole per aumentare la gamma e poter raggiungere livelli prestazionali ancora più performanti.

Si è concretizzato in questi primi mesi del 2015 l’investimento di 2,5 milioni di euro di Terreal, multinazionale a livello mondiale nella produzione di laterizi con stabilimenti in Italia, Francia, Spagna, Malesia, Stati Uniti, nella sua branca italiana, SanMarco Terreal Italia >>: precisamente nell’unità produttiva di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, rafforzando così la propria presenza in Italia.

SanMarco Terreal | Lo stabilimento di Castiglion Fiorentino (Ar)
SanMarco Terreal | Lo stabilimento di Castiglion Fiorentino (Ar)

Linee produttive di mattoni e tegole. L’investimento riguarda l’ammodernamento della linea produttiva attraverso l’accorpamento dei due impianti (produzione di tegole e produzione di mattoni) e la sostituzione di alcuni macchinari con altri di nuovissima generazione. In particolare, nella linea di prelavorazione, che sarà comune alle due linee produttive di mattoni e tegole, verranno introdotte macchine in grado di effettuare una laminazione più raffinata ed efficace. Nella fase di essicazione si passerà da un essiccatoio rapido ad un essiccatoio statico, che costituisce una garanzia di qualità con i vantaggi di un’essicazione lenta e controllata e l’introduzione di un supporto customizzato per ogni prodotto.Foto produzione 2Anche il forno, la zona più delicata ed importante del ciclo di produzione, sarà interessato dai lavori di ammodernamento. Tra le caratteristiche più significative spiccano le caselle in refrattario ad «U» e un controllo di qualità unitario sul singolo prodotto. Per quello che concerne l’imballaggio, verrà ridotto a 6 pezzi l’imballo delle mazzette rispetto agli attuali 9/10 pezzi per ridurre il peso e aumentare la sicurezza in cantiere: di fatto l’operazione, unico investimento nel settore dei laterizi in Italia, è volta a ridurre la capacità produttiva.

SanMarco Terreal | Celle a U
SanMarco Terreal | Celle a U
Fernando Cuogo | Direttore generale SanMarco Terreal Italia
Fernando Cuogo | Direttore generale SanMarco Terreal Italia

Fernando Cuogo | Direttore generale SanMarco Terreal Italia
«Non è un paradosso. Dimezziamo, fermando definitivamente un forno, una capacità produttiva rigida ed eccessiva a vantaggio di una maggiore flessibilità produttiva verso nuovi formati e nuove colorazioni soddisfacendo anche richieste provenienti dai mercati esteri. L’obiettivo è sempre quello di proporre nuove soluzioni e sistemi per il tetto e la parete, in terracotta, ma che devono rispondere alla domanda di maggior qualità, modernità ed ecosostenibilità».

Incremento performance e internazionalizzazione. Indubbi sono i vantaggi a livello di incremento delle performance relative a tutti i prodotti: impermeabilità, resistenza al gelo, resistenza meccanica, stabilità dimensionale con assenza di deformazioni.
Dopo quasi un decennio di contrazione continua, che ha portato in Italia il settore dei laterizi a perdere mediamente oltre due terzi del proprio mercato, SanMarco Terreal inverte la rotta e propone nuove soluzioni per contrastare la crisi: l’obiettivo di SanMarco Terreal, da storico riferimento del settore dei laterizi, è di diventare riferimento del più ampio settore delle costruzioni, in particolare delle costruzioni globali.
Inoltre, si accentua ulteriormente la vocazione europea e mondiale di SanMarco che, con un respiro nuovo, affida all’export una parte integrante del suo business e ad un processo di internazionalizzazione che coinvolge non solo l’apertura di nuovi mercati, ma anche la ricerca e il confronto su prodotti e linee globalizzate e dedicate a differenti aree geografiche.Foto produzione 3

Pacchetti completi. Spiega Fernando Cuogo che SanMarco Terreal Italia «non propone tegole e mattoni, propone soluzioni globali per il tetto e per la parete, dai pacchetti completi per le coperture alle tegole piane, alle pareti ventilate a secco, alle nuove declinazioni per forma e nuance della terracotta per il faccia a vista come il Maax, al sistema ThermorealSm, primo esempio di pannello prefabbricato con finitura in mattoni, ai rivestimenti sottili da incollare «linea Decor», ai pavimenti in terracotta».Foto produzione 1

Le analisi e le previsioni evidenziano due tendenze che SanMarco Terreal ha saputo interpretare: da una parte la riduzione dei volumi richiesti a vantaggio di soluzioni abitative più performanti, sicure ed ecosostenibili, dall’altra l’incremento della quota di recupero del patrimonio immobiliare fortemente degradato o non in regola dal punto di vista della sicurezza e delle nuove normative sul risparmio energetico. La domanda principale quindi si concentra sul recupero del costruito e, a seguire, sul nuovo di qualità.
Solo attraverso la proposta di sistemi e soluzioni evolute ed innovative si può creare del valore aggiunto e della marginalità in un settore un po’ depresso come quello delle costruzioni e solo la creazione di marginalità permette lo sviluppo e gli investimenti che consentiranno a SanMarco Terreal di essere (come lo è da quarant’anni) un riferimento in Italia e all’ estero per il costruire in modo responsabile, appropriato, salubre e sostenibile.

Azienda partner di costruttori e progettisti. Fernando Cuogo ha concluso che «le nuove proposte sono già nel mercato e nel corso del 2015 ne arriveranno altre. L’investimento a Castiglion Fiorentino ci permette inoltre di essere più presenti e più competitivi nel mercato del Centro e del Sud con una gamma completa: a partire dalla prossima primavera la nostra offerta sarà tra le più ricche che si possano trovare nel mercato italiano.
Ma, in aggiunta a questo, la nostra sfida principale è di completare un percorso che segna un cambiamento fondamentale: da azienda produttrice di laterizi ad azienda-partner dei progettisti e dei costruttori. Il nostro messaggio, che si chiama «Terreal 2020», è volto a pensare soluzioni costruttive che coniughino efficienza energetica e ambientale arricchendo il valore estetico e la modernità del fabbricato. L’idea è dunque quella di costruzioni responsabili, moderne, rispettose dell’ambiente, salubri e confortevoli per chi ci vive
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here