Patrimonio storico | Comune Ferrara – Gbc Italia

Ferrara e Gbc Italia: siglato un accordo per la riqualificazione

Patrimonio storico sostenibile e attenzione agli edifici monumentali. Al centro dell’accordo anche gli obbiettivi strategici comprendenti la manutenzione, il miglioramento delle prestazioni energetiche rinnovabili e le prestazioni del sistema edificio-impianti.

È stato siglato un accordo tra il Green Building Council Italia e il comune di Ferrara per la riqualificazione sostenibile degli edifici, con particolare attenzione per quelli monumentali secondo il protocollo per edifici storici sviluppato da Gbc Italia >>.

Ferrara | Torre dell'Orologio
Ferrara | Torre dell’Orologio

Nel convegno «Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell’edilizia», organizzato dal comune in collaborazione con Gbc Italia, si è fatto il punto sulla situazione della riqualificazione sostenibile degli edifici storici e in particolare sulle attività di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche di recupero e risanamento di edifici in chiave sostenibile.
L’ente locale ha già presentato a Gbc Italia la manifestazione di interesse per la candidatura di due importanti edifici storici come casi studio del nuovo protocollo Gbc Historic Building: la Torre dell’Orologio (edificio della seconda metà del XVI secolo), futura sede dell’Ente Palio di Ferrara, e Porta Paola (edificio del 1898), futura sede del Centro di documentazione sulle Mura Estensi.

Ferrara | Porta Paola
Ferrara | Porta Paola

Nell’accordo firmato dal presidente di Green Building Council Italia Mario Zoccatelli e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, viene specificato che il «comune di Ferrara sta operando sui propri edifici, focalizzando la propria azione sui temi di riqualificazione, anche sui beni monumentali, con le opere di miglioramento sismico a seguito del sisma del 2012, e rileva che oltre agli interventi di tipo strutturale in fase di riqualificazione di un edificio, ancorché storico, vadano sempre considerati anche gli aspetti di sostenibilità, riconoscendo la validità dei protocolli di certificazione di sostenibilità dell’edilizia Leed-Gbc sviluppati e promossi da Gbc Italia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here