Inu - Urbit | Gallery Urbanpromo.it

Ferrara: rigenerazione urbana con il Building community

L’area di Ferrara è quella dell’ex distillerie Alc.Este e ora diventa un caso pilota per la sperimentazione del format. A Giovinazzo il progetto di bonifica riguarda il recupero delle aree da Lama Castello fino a Lungomare Marina italiana.

I progetti che hanno partecipato all’ultima edizione di Urbanpromo, manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit sono proposti nella gallery online.

Dalla Lama Castello fino al Lungomare Marina Italiana è stata progettata una greenway che attraverserà la cittadina.

Significativo è il progetto del Comune di Giovinazzo, della città Metropolitana di Bari che è situato a 20 Km dal capoluogo con la costa che si estende per 10,61 Km.
Con l’avvento dell’industrializzazione, l’economia giovinazzese conobbe nei primi del ‘900 una crescita economica dovuta all’insediamento delle Acciaierie e Ferrieri Pugliesi localizzate a sud della linea ferroviaria Bari-Barletta e adiacente a un sito di importante tutela paesaggistica come Lama Castello (vincolata ai sensi dell’art. 142 comma 1, lett. c) del dlgs n.42/2004).
Con la crisi siderurgica alla fine degli anni ‘70 lo stabilimento giovinazzese chiuse, lasciando le zone circostanti inquinate dai residui delle lavorazioni dell’acciaieria.

  • Lama Castello, a nord est del centro cittadino è una di queste zone, il cui progetto di bonifica, suddiviso in due lotti (di cui uno completato nel gennaio 2016 e l’altro in procinto di appalto) ha lo scopo di recuperare una parte del territorio al suo originario splendore naturalistico, reinserendo la natura che esisteva e che il boom economico degli anni ‘60 ha fatto scomparire.
  • A nord ovest il lungomare Esercito Italiano oggetto di interventi di consolidamento attraverso un primo progetto finanziato ed in fase di completamento ed un altro in fase di definizione per gli interventi da estendere ancora di più. L’assenza di interventi porterebbe al cedimento di un lungomare storico che ha oltre 70 anni.
Lama Castello: il progetto di bonifica è suddiviso in due lotti e ha lo scopo di riportare una parte del territorio all’originario valore naturalistico.

Dalla Lama Castello fino al Lungomare Marina Italiana è stata progettata una greenway che attraverserà la cittadina: l’idea va oltre quella di un semplice pista ciclabile. Nel caso di Giovinazzo, la greenway parte dalla Lama Castello e attraversa la città, pensata come ad un luogo ormai abbandonato in termini di qualità della vita, quindi da recuperare utilizzando possibili percorsi, coinvolgendo la campagna, il mare, i luoghi rupestri di interesse archeologico, l’archeologia industriale.

A Ferrara il progetto di Seci Real Estate spa

L’area ex distillerie Alc.Este è una tipica area ex industriale dismessa, in una tipica media città italiana qual’è Ferrara. Nell’attuale contesto di mercato depresso e di risorse pubbliche scarse, la società di sviluppo Seci Real Estate (Gruppo industriale Maccaferri) – supportata da KCity rigenerazione urbana – sperimenta un approccio innovativo alla valorizzazione socio-economica dell’area: la scommessa è individuare ed attivare servizi di interesse generale come prima iniziativa strategica con cui dare impulso al processo di trasformazione, orientare la rifunzionalizzazione e catalizzare interessi e partnership.

Il progetto pilota di Building community a Ferrara.

Lo strumento è Building communities, format di processo per promuovere e facilitare il coinvolgimento degli attori locali e la creazione di una «comunità di progetto».
In accordo con il Comune di Ferrara, l’ex distilleria Alc.Este. (di proprietà della società Ref) diventa caso pilota per sperimentare il format.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here