Produzione | Fila Solutions

«Conoscere la pietra naturale. Scelta, lavorazione, posa e manutenzione»

Fila insieme a professionisti del settore lapideo, architetti e designer sottolineano l’importanza dei prodotti per la cura del materiale lapideo sia in fase di pre-posa, sia nel lavaggio dopo posa sia per la protezione a lungo termine.
Studio Lissoni a Milano ha accolto l’evento formativo «Conoscere la pietra naturale. Scelta, lavorazione, posa e manutenzione».

Fila Solutions ha partecipato al pomeriggio di formazione presso lo studio Lissoni Associati di Milano: lo studio si occupa di progetti multidisciplinari e internazionali, e si compone della stessa Lissoni Associati, specializzata in Interior Design, di Lissoni Architettura specializzata in architettura e di Graph.x specializzata in grafica.

L’evento dal tema «Conoscere la pietra naturale. Scelta, lavorazione, posa e manutenzione», ha visto la partecipazione anche di altre quattro realtà della filiera lapidea: Fratelli Moncini produttori di marmi, graniti e pietre naturali, MapeiRare Sistemi DocciaGraniti Fiandre.

L’incontro ha seguito un approccio multidisciplinare rivelando la bellezza della pietra naturale, la necessità di conoscerla, di proteggerla e di utilizzare materiali e tecniche adatte alle diverse fasi del progetto.

In particolare, il dialogo con gli architetti si è soffermato su tutte le tappe della progettazione, dalla scelta in cava della lastra, al taglio, ai materiali più adatti alla posa.

Lo sforzo sinergico tra i fornitori del settore lapideo nel creare momenti di formazione permette di semplificare il lavoro del progettista e di conseguenza anche quello in cantiere.

Tramite una valutazione degli esperti del settore in campo di estrazione, taglio, lavorazione, additivi e collanti si possono ottenere infatti informazioni pratiche sul materiale che si andrà a utilizzare che permetteranno di prevenire ed evitare complicazioni che sorgono nella messa in opera del progetto o a lavori ultimati.

Momenti del corso formativo: l’intervento di Paolo Zuliani, Fila.

Cura del materiale lapideo

Fila è intervenuta presentando la linea di prodotti specifici per assicurare la cura del materiale lapideo sia in fase di pre-posa, sia nel lavaggio dopo posa sia per la protezione a lungo termine.

Tramite il pre-trattamento è possibile proteggere le superfici dallo sporco che si deposita nelle fughe, rendendo anche molto più semplice la pulizia del dopo posa.

Un materiale opportunamente pre-trattato impedisce la risalita di sali e sostanze inquinanti, prevenendo la formazione di macchie, aloni ed efflorescenze, cause principali di contestazione da parte del cliente a progetto ormai concluso.

Guida alla scelta del prodotto e l’assistenza Fila

Durante il corso è stata sottolineata l’importanza di saper scegliere il prodotto da utilizzare. A tal scopo è importante conoscere le caratteristiche della pietra, il suo grado di assorbimento, la finitura estetica che si vuole ottenere, la natura della macchia da rimuovere e tenere in considerazione la destinazione d’uso della materia prima.

Fila si colloca come partner strategico sia per i progettisti sia per i produttori di materiali in un approccio completo possibile solo grazie al lavoro del team.

La Business Unit Project, diretta da Enrico Perazzini, riesce a rispondere alle esigenze dei progettisti in Italia e nel mondo ed è presente nei cantieri per un supporto concreto e specifico.

Un focus strategico sono le esigenze dei produttori dei materiali con l’attività di Consulting a cui fa capo Paolo Zuliani, relatore durante l’incontro. Infine per quanto riguarda la pietra, Fila offre supporto tecnico dedicato a tutti i marmisti e coordinato da Luca Guerzoni, responsabile Divisione Pietra di Fila.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here