Produzione | Fila Solutions

Detergenti specializzati per la manutenzione di pavimentazioni storiche in argilla

I detergenti Fila sono realizzati per la pulizia e la cura delle facciate dei palazzi e dei monumenti storici. E’ il caso della Real Fabbrica di Artiglieria a Siviglia, monumento nazionale interessato da una profonda ristrutturazione. Fila si è occupata della pulizia e protezione di 5.380 mq di pavimentazione in argilla antica originale.

Fattori naturali, come vento, pioggia e umidità, inquinamento e degrado urbano sono alla base del lento e progressivo processo di deterioramento delle superfici esterne degli edifici, anche quelle dei monumenti storici.

Tutto questo può essere fermato anche con una corretta azione di prevenzione, di cura e di manutenzione svolta con i prodotti specializzati Fila.

Qualsiasi superficie, specialmente le facciate dei palazzi e dei monumenti storici, senza una perfetta rimozione dello sporco di fondo, si degrada, le tinte sbiadiscono e proliferano annerimenti e muffe che creano una malsana patina scura.

Per rimuovere lo sporco e proteggere una facciata in pietra, cotto, mattoni faccia a vista, cemento, intonaco e pitture murali dagli annerimenti e conservare nel tempo ciò che ha valore, sia da un punto di vista urbanistico sia artistico e storico, Fila Solutions propone soluzioni particolarmente efficaci.

Fila Solution | Cura e manutenzione della pavimentazione originaria in argilla.

L’applicazione | Real Fabbrica di Artiglieria a Siviglia

La Real Fabbrica di Artiglieria a Siviglia è un monumento storico nazionale risalente al XVI secolo, nato come luogo per la fabbricazione delle armi del regno. Nel 1568 la fabbrica acquisì notorietà e Filippo II ordinò alla Casa de la Contratación di fornire a Bartolomé Morel, figlio di Juan, rame e stagno per fabbricare cannoni. Nel 1634 fu acquisita dallo Stato.

Dopo diversi lavori di ammodernamento, il complesso fu ampliato e ristrutturato nel 1782 sotto la direzione dell’architetto Vicente de San Martín, che gli conferì il carattere barocco e monumentale con cui è conosciuto oggi. Durante la prima guerra mondiale la fabbrica era dedicata alla produzione di cannoni Krupp e Schneider, nonché alla produzione di granate.
Cessata l’attività nel 1991, ora la fabbrica è interessata da una profonda ristrutturazione e riqualificazione.

Fila Solutions | Real Frabrica di Artiglieria a Siviglia. Inizio dei lavori di pulizia della pavimentazione in argilla.

In questo processo Fila è stata scelta per restituire all’edificio la sua bellezza originaria; in particolare, l’azienda si è occupata della pulizia e protezione idrorepellente e consolidante dei 5.380 mq di pavimentazione, in argilla antica originale della spettacolare copertura calpestabile. Un percorso che potrà essere visitato in futuro e che, con le sue lanterne e tumuli, costituisce una delle grandi attrazioni del complesso.

Modalità d’intervento e prodotti utilizzati

  • Eliminazione dei residui della nuova stuccatura con Deterdek Pro, il detergente disincrostante ad azione leggermente acida che non emette gas tossici e rispetta il materiale, l’utilizzatore e gli elementi metallici.
  • Eliminazione di incrostazioni di verdina, muffe, annerimenti e licheni con il prodotto Algaenet, detergente ideale per igienizzare e pulire a fondo le superfici esterne attaccate dagli agenti atmosferici.
  • Applicazione del protettore anti-perdita idrorepellente consolidante Salvaterrazza che, grazie ai suoi componenti, ha permesso di rinforzare la struttura del materiale argilloso, senza alterarne l’aspetto estetico. L’applicazione del prodotto Salvaterrazza ha permesso di migliorare il drenaggio dell’acqua piovana evitando possibili perdite anche in crepe e fessure.

Il trattamento è stato effettuato da Trata.dos de Sevilla, un team specializzato nel recupero e trattamento delle superfici e raccomandato da Fila.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here