Filca-Cisl | Nomine

Filca-Cisl: Franco Turri è il nuovo segretario nazionale

Il consiglio generale della categoria ha nominato Turri presidente generale nazionale della Filca-Cisl. Succede a Domenico Pesenti  che va alla presidenza del patronato Inas-Cisl.
Franco Turri |Segretario generale Filca-Cisl
Franco Turri | Segretario generale Filca-Cisl «La Filca continuerà ad essere un laboratorio di idee e proposte, una organizzazione sempre più grande, più forte, più presente, in grado di rappresentare meglio i suoi soci e fare una contrattazione sempre più moderna ed efficace».

Franco Turri è il nuovo segretario generale della Filca-Cisl >> nazionale, il sindacato dell’edilizia: l’ha eletto il consiglio generale della categoria, alla presenza di Luigi Sbarra, segretario confederale della Cisl. Turri prende il posto di Domenico Pesenti, chiamato alla presidenza del patronato Inas-Cisl. La Filca oggi conta oltre 280mila associati ed è il sindacato più rappresentativo tra i lavoratori iscritti in Cassa edile.
Turri, 58 anni e coniugato, è nato a Gallarate e vive a Besnate, in provincia di Varese. È entrato nel sindacato 40 anni fa, a soli 18 anni, come delegato sindacale di una azienda di candeggio e tintoria di 40 dipendenti. Il suo ingresso in Filca è avvenuto nel 1985, come operatore, e nel 1994 è stato chiamato a guidare la Filca di Milano. Nel 2003 è entrato in segreteria nazionale, dove ha sempre seguito, tra le altre cose, le politiche contrattuali del settore edile, la bilateralità, la sicurezza e il mercato del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here