Produzione | Internazionalizzazione

Filiale Almac in Australia

Almac per consolidare il proprio posizionamento nel mercato australiano ha costituito una nuova filiale a Sydney, Almac Pacific Pty. Ltd che avrà l’obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, fornendo loro un supporto costante. Il presidio consentirà all’impresa mantovana di allargare il proprio raggio d’azione anche nel continente asiatico.
Andrea Artoni | General Manager Almac: “L’Australia rappresenta per la nostra azienda il mercato più importante per strategia e volumi generati”.

In Australia l’economia  cresce ininterrottamente da ben 27 anni, con un tasso di sviluppo medio che, a partire dal lontano 1991 fino a oggi, si attesta attorno al 3.2%.

Le relazioni economiche tra Italia ed Australia sono molto positive: nel 2017 l’interscambio commerciale ha quasi raggiunto i 4.5 miliardi di euro, con un saldo nettamente a favore del nostro export (3.9 miliardi); tuttavia, sebbene l’Italia sia oggi l’undicesimo fornitore dell’Australia, molte tra le nostre aziende lo considerano un mercato troppo distante, quasi irraggiungibile.

BIBI 1090-BL EVO – Scopri il Nuovo Video!

Almac si rafforza in Australia

Almac srl, giovane e ambiziosa impresa mantovana fondata nel 2013, specializzata nella progettazione e realizzazione di elevatori cingolati compatti, già presente in Australia attraverso una rete distributiva locale, è oggi un importante punto di riferimento del comparto e attraversa una fase di espansione: lo stabilimento produttivo di 4500 mq, un fatturato di oltre 10 milioni di euro, la presenza di 32 dipendenti e la forte vocazione e apertura nei confronti dei mercati internazionali rappresentano le principali caratteristiche della società.

Almac, proprio in ottica di consolidamento della propria posizione, ha deciso di avviare un processo di costituzione societaria: la nuova filiale aperta proprio alcuni giorni fa a Sydney, Almac Pacific Pty. Ltd., avrà l’obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, fornendo loro un supporto costante. Il presidio consentirà all’impresa mantovana di allargare il proprio raggio d’azione anche nel continente asiatico.

Per la completa realizzazione dell’attività, Almac si è rivolta ad Octagona srl, società che opera nel settore dell’internazionalizzazione. L’operazione è stata implementata in tempi rapidissimi: nell’arco di un mese, Octagona ha gestito e coordinato l’intero processo, predisponendo la contrattualistica necessaria, effettuando tutte le registrazioni, eseguendo le mansioni di tipo amministrativo, aprendo il conto corrente aziendale e fornendo il necessario supporto operativo.

Per assicurare ad Almac la piena operatività nel mercato, Octagona continuerà ad assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto amministrativo e operativo.

Andrea Artoni | General Manager Almac

«L’Australia rappresenta per la nostra azienda il mercato più importante per strategia e volumi generati: da anni lavoriamo a stretto contatto con i più qualificati operatori di settore, i quali richiedono una costante attività di supporto tecnico e commerciale. Proprio in virtù di questo aspetto e fiduciosi degli scenari di crescita percepiti, abbiamo deciso di attuare un cambio di passo e rafforzare la nostra presenza nel mercato, attraverso l’esecuzione di un piano strategico ben definito volto alla creazione della nostra prima filiale estera. Consapevoli dell’elevato livello di complessità di un’operazione di questo tipo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci a una società di grande esperienza e professionalità come Octagona, la quale ha assistito al meglio la nostra azienda nell’esecuzione di tutti i diversi passaggi che hanno portato alla costituzione di Almac Pacific Pty Ltd».

Alessandro Fichera | Managing Director Octagona

«L’operazione implementata per Almac testimonia come percorsi di internazionalizzazione possano essere realizzati anche da pmi giovani, a patto che siano ben strutturate. È fondamentale però progettare, calibrare e costruire l’intervento sulla base di caratteristiche aziendali e mercato da affrontare».

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here