Finanza.tech rinnova la piattaforma digitale migliorando la user experience

Da un'esperienza azienda-centrica, dove solo il rappresentante legale dell’azienda poteva operare liberamente, a un’esperienza individuo-centrica: con le dovute limitazioni per responsabilità e privacy, da oggi chiunque può iscriversi a Finanza.tech e usare la piattaforma per le proprie necessità. Il tutto con una veste grafica completamente rinnovata: più semplice, pulita e immediata per rendere i contenuti più facilmente fruibili dagli utenti.

Finanza.tech è una IT Finance Company che si occupa di consulenza finanziaria in modo nuovo offrendo i propri servizi attraverso una piattaforma digitale in modo tempestivo, semplice e flessibile.

Con l’obiettivo di migliorare la comunicazione finanziaria delle imprese con il mercato dei capitali, Finanza.tech offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi che vanno dalla valutazione aziendale, alla redazione di business plan alle operazioni di finanza ordinaria, strutturata e agevolata, ma anche consulenza direzionale e formazione.

L’accesso ai servizi di Finanza.tech è stato pensato per essere interamente digitale, proprio per mantenere la promessa iniziale di fornire ai clienti un’esperienza comoda e tempestiva, basata sull’interazione tramite la piattaforma e moderata dagli analisti finanziari, che assistono privati e imprese in tutti i processi e li aiutano a identificare le migliori opportunità sul mercato.

Dopo un anno e mezzo di forte espansione e crescita, Finanza.tech ha deciso di rinnovare il portale, per portare l’esperienza degli utenti a un nuovo livello e rispondere ancora meglio alle esigenze di tempestività e semplicità degli imprenditori che vogliono usufruire dei suoi servizi.

Il punto di partenza è stata l’osservazione del comportamento dei quasi 1800 utenti registrati (suddivisi tra aziende, partners e investitori) che si sono interfacciati con il portale negli scorsi mesi.

Partendo dai punti di debolezza individuati, il team di lavoro ha completamente riprogettato la user experience, mettendosi nei panni dell’utente per massimizzare la sua relazione con i prodotti e i servizi di Finanza.tech.

Da un’esperienza azienda-centrica, dove solo il rappresentante legale dell’azienda poteva operare liberamente, a un’esperienza individuo-centrica: con le dovute limitazioni per responsabilità e privacy, da oggi chiunque può iscriversi a Finanza.tech e usare la piattaforma per le proprie necessità. Il tutto con una veste grafica completamente rinnovata: più semplice, pulita e immediata per rendere i contenuti più facilmente fruibili dagli utenti.

Il restyling è stato pensato per dare una visibilità ancora migliore alle risorse disponibili sulla piattaforma e mettere più in risalto i contenuti utili agli imprenditori per avere sempre sotto controllo le informazioni relative alla propria azienda e gestirne al meglio la situazione economica-finanziaria.

Per quanto riguarda la UX, un importante fattore che ha guidato nel processo di restyling è stata la necessità di rispondere all’esigenza degli imprenditori di potersi iscrivere e iniziare a usufruire dei servizi della piattaforma tempestivamente e nel momento più adatto a loro, che spesso non coincide con i tipici orari di lavoro.

Questo ha portato il team di lavoro di Finanza.tech a realizzare la prima grande novità: una completa ristrutturazione del processo di registrazione, per renderlo totalmente automatizzato e, quindi, completabile dall’utente in autonomia in qualsiasi momento.

Per tutta la parte di experience post login, il focus del team si è concentrato sul rendere l’esperienza degli utenti più dinamica ed efficiente: in un unico ambiente integrato, l’utente potrà scaricare il bilancio o la visura di un’azienda o richiederne una valutazione sulla qualità creditizia, oppure ancora potrà conferire un incarico di mediazione per ottenere un finanziamento da un istituto bancario tradizionale.

Questa rivoluzione copernicana comporta, infine, l’ampliamento dei servizi della piattaforma Finanza.tech a un target sempre più ampio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here