Con una dote finanziaria di 200 milioni di euro il Mise ha reso operativa la nuova sezione del fondo pmi dedicata al sud Italia.
La richiesta di garanzia è a titolo gratuito e favorisce una copertura massima dell’80% del finanziamento per l’accesso agevolato al credito per le pmi e i professionisti che operano nelle regioni meno sviluppate.
Con una circolare il Mediocredito centrale ha comunicato che è possibile richiedere la garanzia dello Stato per i finanziamenti (fdgammissione@postacertificata.mcc.it) e i funzionari del Mediocredito hanno provveduto a formulare la modulistica necessaria per richiedere la garanzia della riserva Pon IC.
L’operatività della riserva fino al 31 dicembre è limitata al rilascio di garanzie su portafogli di finanziamenti. Le risorse sono destinate a interventi in favore di soggetti beneficiari delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria e per interventi (con 5.200.200 euro) in favore di soggetti beneficiari delle regioni definite in transizione: Molise, Sardegna e Abruzzo. La riserva Pon IC interviene nella forma della garanzia diretta o della controgaranzia su portafogli di finanziamenti ed è:
- a titolo gratuito
- a copertura di una quota non superiore all’80% della tranche junior e fino a un limite massimo del 10% dell’importo totale del portafoglio, ovvero al 12% dell’importo totale del portafoglio nel caso in cui il portafoglio sia costituito esclusivamente da finanziamenti a fronte della realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, innovazione e programmi di investimento
- su operazioni aventi caratteristiche previste dall’articolo 5 del decreto interministeriale del 13/3/2017 (avvio attività, nuovi progetti aziendali)
Può essere concessa la garanzia della riserva Pon IC per operazioni dirette al finanziamento:
- delle fasi iniziali dell’attività dei beneficiari
- del capitale connesso all’espansione dell’attività dei beneficiari
- del capitale necessario al rafforzamento delle attività generali del soggetto beneficiario
- di nuovi progetti aziendali (quali la realizzazione di nuove strutture e di campagne di marketing)
- di attività di penetrazione in nuovi mercati
- di attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi o all’ottenimento di nuovi brevetti