Ministero Sviluppo economico | Autorità di gestione Poi Energia

Finanziamenti alle «Regioni convergenza» per efficienza energetica e sostenibilità

Le istanze per ottenere il finanziamento potranno essere presentate fino al prossimo 12 settembre. Il finanziamento è concesso come contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili. Le amministrazioni locali potranno avvalersi per tali attività delle prestazioni professionali di geometri e attivare l’anticipazione delle parcelle utilizzando il Fondo rotativo deliberato dalla cassa Geometri.

L’Autorità di gestione del Poi Energia, Mise Dgmereen, ha pubblicato l’avviso Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica 2015. L’avviso offre alle amministrazioni comunali delle «Regioni convergenza», ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).solar panel

Inizialmente è stata assegnata una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, ampliata a 80 milioni dal decreto 13 luglio 2015, firmato dall’Autorità di gestione del Poi Energia (pubblicato sul sito del Mise >> nell’apposita area tematica dedicata al Poi). Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili.
Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento, che dev’essere già in possesso dell’amministrazione.
Le istanze per ottenere il finanziamento potranno essere presentate sino ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’avviso e, comunque, non oltre il 12 settembre.

LE OPPORTUNITA’ PER I GEOMETRI

Maurizio Savoncelli | Presidente Cngegl «La riforma del catasto dei fabbricati avrà un forte impatto sociale: se non gestita in modo appropriato potrà provocare un contenzioso talmente grave da comprometterne gli esiti. I geometri, già dallo scorso dicembre, hanno avanzato una proposta operativa capace di generare sinergia tra tutti gli interessati (cittadini, professionisti e amministrazioni), utile al migliore risultato, all'insegna dell’equità e della trasparenza e nel rispetto del principio dell'invarianza di gettito».
Maurizio Savoncelli | Presidente Cngegl

Le amministrazioni locali potranno avvalersi per tali attività delle prestazioni professionali di geometri e attivare l’anticipazione delle parcelle utilizzando il Fondo rotativo deliberato dalla cassa Geometri (Cipag >>).
«L’iniziativa dell’Autorità di Gestione del Poi Energia – ha sottolineato il Presidente Nazionale Cngegl >> Maurizio Savoncelli – è un’ottima occasione per la categoria dei Geometri Italiani che possono intercettare nuove opportunità di lavoro, grazie alla loro specifica qualificazione professionale nel saper sviluppare progetti e interventi di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo tipo di iniziativa – conclude Savoncelli – consente inoltre al geometra professionista di poter svolgere un ruolo al fianco delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto degli standard europei».
«Con l’iniziativa del Fondo rotativo messo a disposizione della Cassa Geometri – ha spiegato Fausto Amadasi, Presidente della Cassa Italiana Previdenza Geometri – si sta realizzando il doppio obiettivo di consentire alle P.A. di poter partecipare a tutte quelle iniziative che  prevedono attività tecniche di supporto alle istanze finanziate, come in questo caso a fondo perduto ma con tempi di erogazione prevedibilmente lunghi, andando incontro alle aspettative dei geometri che devono anticipare la prestazione».

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando è possibile consultare il sito del Mise >> o quello del Poi Energia >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here