Comuni montani | Fondo nazionale integrativo

Finanziamento statale per opere straordinarie nei comuni montani

Il bando del Governo mette a disposizione risorse superiori a 16 milioni di euro per finanziare interventi straordinari riguaranti il ripristino di aree danneggiate da eventi metereologici del 29-30 ottobre 2018, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla promozione del turismo e delle attivitĂ  artigianali tradizionali.

Il bando per il Fondo nazionale integrativo per i comuni montani mette risorse superiori a 16,2 milioni di euro a valere sul Fondo istituito dalla legge di stabilitĂ  per il 2013.

Il Fondo è destinato a finanziamenti di interventi presentati da Comuni montani in forma singola o associata. Sono esclusi i Comuni delle Province Autonome di Bolzano e Trento.

Ciascun Comune potrĂ  presentare una sola domanda di finanziamento singolarmente o nelle diverse forme di aggregazione con altri Comuni montani.

Le richieste di finanziamento dovranno riguardare interventi di carattere straordinario e non riferiti alle attivitĂ  svolte in via ordinaria dagli enti interessati.

In particolare, gli interventi dovranno essere riferiti al ripristino di aree danneggiate da eventi metereologici del 29-30 ottobre 2018, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla promozione del turismo e delle attivitĂ  artigianali tradizionali.

Il contributo è del 100% della spesa ammissibile e le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 26 settembre a mezzo di posta elettronica certificata.

Le Regioni entro i 90 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande dovranno predisporre l’elenco degli enti istanti e le relative valutazioni con i punteggi delle iniziative presentate. Successivamente, dovranno essere trasmesse le graduatorie degli interventi al Dipartimento degli Affari regionali e delle Autonomie presso la Presidenza del Consiglio che assegnerĂ  i finanziamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here