Bandi | Enti locali

Finanziati progetti per beni culturali, sviluppo urbano sostenibile e isole minori

Le isole minori possono beneficiare di contributi a fondo perduto per finanziare interventi di efficienza energetica e mobilità sostenibile. Protocollo d'intesa per il finanziamento a tasso zero per l'impiantistica sportiva e il completamento degli interventi attivati per l'art bonus. In Piemonte e Puglia i bandi riguardano lo sviluppo urbano sostenibile.

L’Istituto per il credito sportivo, Anci e Arte lavoro e servizi spa (Ales, società del ministero per i Beni culturali che ha il mandato istituzionale di gestire e promuove l’art bonus) hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che ha previsto dopo il finanziamento a tasso zero (o agevolato) per l’impiantistica sportiva, la concessione di mutui agevolati per il completamento degli interventi attivati con l’art bonus. I progetti per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a interventi su beni culturali pubblici di proprietà comunale già destinatari di donazioni private e attraverso l’art bonus.

Il contributo previsto è di 10 milioni di euro di mutui a condizioni vantaggiose (il 50% dell’importo massimo complessivo è riservato all’utilizzo da parte dei piccoli comuni): ciascun intervento potrà essere ammesso a fruire delle somme stanziate per un importo massimo di 500mila euro.

Efficientamento energetico in Piemonte

La Regione Piemonte fino al 20 ottobre ha riaperto il bando per la riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche delle provincie della Città metropolitana di Torino dei comuni e delle unioni dei comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti. La riapertura del bando è dovuta al fatto che lo stanziamento di 30 milioni di euro inizialmente disponibili non sono stati interamente esauriti.

Puglia: proroga del bando per lo sviluppo urbano sostenibile

Sono stati prorogati al 16 ottobre i termini per accedere ai bandi della Regione Puglia a valere su risorse comunitarie: il provvedimento riguarda l’avviso pubblico per i cantieri innovativi e per lo sviluppo urbano sostenibile.

Isole minori: mobilità sostenibile ed efficienza energetica

Resterà aperto fino al 13 novembre il bando del ministero dell’Ambiente relativo al programma per interventi integrati tesi alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e favorire le modalità di trasporto a basse emissioni nelle isole minori. Il bando è a fondo perduto e può contare su una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro. Ciascuna istanza di finanziamento è finanziata per il suo complessivo importo fino ad un massimo di 1 milione di euro ed è possibile coprire l’investimento fino al 100% delle spese ammissibili se il progetto non supera l’importo di 1 milione di euro. Le domande dovranno essere presentate per via telematica entro il prossimo 13 novembre all’indirizzo pec: isoleminori@pec.minambiente.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here