Produzione | Fakro

Tutta la bellezza e la contemporaneità delle finestre in mansarda

Per la realizzazione di un ufficio mansardato dal design contemporaneo, in Russia, installate le finestre per tetti Fakro che regalano all’ambiente una luminosità particolare, in grado di esaltare forme, materiali e colori. nel dettaglio otto finestre a bilico FTP-V, due serramenti FDY-V Duet proSky e una finestra da tetto PTP-V U3/GO.
Fakro | Ufficio- Mansarda con finestre a bilico FTP-V .

A Krasnodar, nel sud della Russia, è stato da poco realizzato un ufficio privato, esempio significativo delle capacità espressive tipiche degli ambienti mansardati, caratterizzati da geometrie inusuali, da forti contrasti chiaroscurali e da visuali che, per effetto dell’inclinazione delle vetrate, sono rivolte verso il cielo.

Questo piccolo gioiello di architettura commerciale, infatti, è modellato dalla luce. Le tonalità dominanti dell’ambiente di lavoro sono accuratamente declinate nella gamma dei grigi: pavimento e pareti creano uno sfondo omogeneo che mette in risalto il caldo colore naturale del legno, utilizzato per la boiserie, il soppalco, il rivestimento del tetto e gli arredi.

La luce zenitale esalta la sobrietà del concept minimalista dell’ufficio, illuminando le scrivanie e inondando di colore i locali più piccoli (cucinetta e bagno), accessibili mediante porte rivestite da specchi che dilatano con discrezione la percezione dello spazio interno. Mutando d’intensità e di tonalità con il trascorrere delle ore, la cangiante qualità dell’illuminazione naturale dà vita a un gioco di luci e ombre che scandisce il ritmo della giornata.

Fakro | Serramenti FDY-V Duet proSky.

Per l’ufficio realizzato nella mansarda a Krasnodar sono stati scelte numerose soluzioni per tetti a falda Fakro.

Finestre a bilico FTP-V

Tra queste otto finestre a bilico FTP-V, un modello classico idoneo all’installazione su tetti con pendenza compresa fra 15° e 90°. In questo caso il telaio in legno di pino, senza nodi e impregnato sottovuoto, è stato rifinito con una vernice di colore nero opaco per intonarsi alla tavolozza cromatica dell’architettura d’interni.

Serramenti FDY-V Duet proSky

In aggiunta sono stati posizionati anche due serramenti FDY-V Duet proSky, caratterizzati da un disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, quello superiore dispone di un’apertura a bilico con asse di rotazione decentrato (con apertura fino a 160°), in modo da facilitare l’avvicinamento alla finestra.

Nel tratto iniziale della rotazione il movimento del battente è infatti regolato da un meccanismo di sostegno, che mantiene qualsiasi posizione di apertura. I vetri di queste due finestre sono stati scelti in diverse cromie, per conferire atmosfera e carattere agli spazi interni dell’ufficio.

Finestra da tetto Ptp-V U3/Go

Nel bagno, infine, è stata installata una finestra da tetto PTP-V U3/GO dotata di profili multicamera in pvc in grado di assicurare un’elevata resistenza all’umidità presente nell’ambiente.

Tutte le finestre Fakro sopracitate sono equipaggiate con 4 guarnizioni di tenuta e vetrocamera U3, caratterizzato da un vetro esterno temperato, un vetrocamera riempito di gas nobile argon e un vetro interno basso emissivo.

La struttura costruttiva di questi serramenti restituisce una trasmittanza termica Uw = 1,3 W/mqK e un valore di isolamento acustico pari a 32 dB. Tutti e tre i modelli sono inoltre dotati di sistema di costruzione thermoPro, atto a migliorare l’efficienza energetica e la longevità del serramento, di tecnologia topSafe, in grado di aumentare le prestazioni antieffrazione e di ventilazione automatica V40P per il costante ricambio dell’aria indoor anche a finestra chiusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here