Pavimentazioni per esterno

Finitura delle aree a bordo piscina

La tecnica per realizzare questi pavimenti stampati consiste nello «scolpire» la pelle del materiale mediante l’uso di stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone.

I pavimenti stampati Ideal Work sono adatti per la realizzazione di aree esterne quali giardini e cortili di ville e complessi residenziali, sia a uso pedonale che carrabile. Stanno ottenendo successo anche per la finitura di piscine e aree termali, nelle quali soddisfano le severe performance tecniche richieste ed esaltano quelle estetiche grazie ai giochi di luce favoriti all’acqua.

I pavimenti stampati di Idealwork sono in grado di ricreare la bellezza della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e del legno, questa versatilità può rivelarsi una soluzione originale e di tendenza anche per la finitura delle aree a bordo piscina. Quando si installa una piscina, è importante scegliere con accuratezza la pavimentazione da posare intorno a essa. Il rivestimento impiegato infatti ha un impatto visivo rilevante sull’ambiente e l’architettura circostante e deve quindi valorizzare la vasca, integrandosi in modo armonioso con il contesto. È inoltre necessario valutare la funzionalità del rivestimento, in termini di resistenza agli agenti atmosferici, resistenza all’usura dovuta al calpestio nonché alle sostanze chimiche utilizzate per la disinfezione dell’acqua. È soprattutto importante impiegare materiali che non risultano scivolosi da bagnati, che non riflettono la luce e che non assorbono troppo calore. Per l’area intorno alla vasca, Ideal Work propone il Pavimento Stampato, una soluzione pratica e d’effetto, personalizzabile in forme e colori, resistente agli agenti atmosferici e all’usura, facile da mantenere e pulire e realizzabile in tempi brevi.

Cos’è. Nati negli Usa per imitare l’aspetto naturale delle pavimentazioni tradizionali in pietra e laterizio con un materiale più economico e resistente, i pavimenti stampati offrono oggi un’ampia proposta di soluzioni estetiche originali e personalizzabili, in grado di creare in tempi rapidi ambienti unici che si mantengono belli nel tempo. Tecnicamente si tratta di pavimenti monolitici in calcestruzzo rinforzato con fibre in polipropilene e armato con rete elettrosaldata. Grazie alla natura monolitica tale pavimento non è soggetto ad avvallamenti o assestamenti.

Come si applica. La tecnica per realizzare questi pavimenti stampati consiste nello «scolpire» la pelle del materiale con l’uso di stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone (tecnica dell’imprinting). Una volta terminata la fase di stampaggio i pavimenti vengono trattati con una speciale resina protettiva che li rende antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo e antiassorbimento. Ogni componente del pavimento è studiato per garantire, oltre a un aspetto estetico pregevole, doti di resistenza, durabilità e facilità di pulizia e manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here