Edilizia salubre | Baumit Ionit Wandcreme

Finitura minerale rivitalizzante agli ioni atmosferici per un’alta qualità dell’aria indoor

La gamma di pitture Baumit Ionit agisce attivando un processo di moltiplicazione degli ioni atmosferici creando aria pulita. I locali trattati con la pittura rigenerante Ionit Wandcreme possono nel tempo raggiungere una produzione naturale di ioni pari fino a 5mila ioni/cmc.

La qualità dell’aria che respiriamo ha un impatto importantissimo sulla nostra salute e il nostro benessere ed è dunque determinante porre attenzione alla salubrità degli ambienti abitativi, dei luoghi di lavoro e di svago. Gli studi scientifici hanno evidenziato come la qualità dell’aria dipenda da tre tipologie di fattori:

  • quelli fisici, come la temperatura, gli ioni atmosferici e le polveri sottili,
  • i fattori biologici, come i batteri, i virus o gli elementi allergeni,
  • elementi chimici come Co2 o i solventi.

Baumit ha sviluppato soluzioni per l’edilizia tesi alla sostenibilità e salubrità degli edifici: i materiali da costruzione impiegati per la realizzazione dagli edifici influenzano in modo decisivo la qualità abitativa, sia per quanto riguarda la regolazione e la costanza della temperatura, un corretto grado di umidità e soprattutto che non contengano e non rilascino nell’aria sostanze volatili nocive.

Tecnologia a ioni attivi

Gli ioni atmosferici sono sostanze attive presenti nell’aria che attraverso la loro carica elettrica riescono a influenzare positivamente l’aria in cui sono presenti, grazie ala loro capacità di aggregare le polveri sottili e i pollini in nuclei di più grandi dimensioni, che in tal modo non possono più essere inalati dagli esseri viventi. Baumit sfruttando questo meccanismo ha realizzato un rivestimento Baumit Ionit: si tratta di una finitura minerale rivitalizzante per interni che aumenta la concentrazione ionica nell’aria rendendola più salubre.

Come funziona Baumit Ionit

I prodotti della gamma Baumit Ionit, una volta applicati sulle pareti, agiscono attivando in modo del tutto naturale un processo in grado di moltiplicare il numero di ioni che si trovano nell’aria.

Le sostanze minerali presenti in Ionit Wandcreme attraggono molecole d’aria e le trasformano in ioni atmosferici. Questi si staccano poi dalla superficie del muro facendo posto a nuove molecole d’aria.

Pittura rigenerante Ionit Wandcreme

Baumit Ionit Wandcreme è un trattamento per pareti in grado di generare un’elevata concentrazione di ioni atmosferici: i locali trattati con Ionit Wandcreme possono nel tempo raggiungere una produzione naturale di ioni pari fino a 5mila ioni/cmc (un valore che si può trovare sono in ambient naturali incontaminati).

Ionit Wandcreme è una pittura rigenerante di alta qualità disponibile il 27 colorazioni con elevato potere coprente, applicabile a rullo, pennello e frattazzo. È un prodotto a basso livello di emissioni, privo di solventi e plastificanti e altamente traspirante che, una volta applicato alla parete, agirà in maniera continuativa e duratura.

Il suo effetto benefico è stato attestato scientificamente da svariati istituti di ricerca indipendenti come l’Università di Medicina di Vienna, e l’istituto Fraunhofer. I test condotti sul prodotto Baumit Ionit Wandcreme in relazione alla presenza di sostanze nocive, emissioni, solventi e plastificanti (Elf), caratteristiche traspiranti ed emissioni olfattive, ha dato risultati che ne attestano l’elevata salubrità.
Fanno parte della gamma Baumit Ionit il rasante minerale Baumit Ionit Spacthel e la pittura Baumit Ionit Wandfarbe, contenenti gli stessi principi attivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here