Produzione | Serramenti

Finstral: formazione e showroom per la posa a regola d’arte

Progetti di espansione per l’azienda altoatesina: dopo l’apertura dello stabilimento per la produzione del vetro temprato di Scurelle, la scorsa primavera, inaugurato a Castellazzo Bormida il Centro di formazione ed esposizione che sarà seguito da altri due siti simili nel Nord-Est e nel Centro Italia. In agosto invece è prevista l’apertura del nuovo stabilimento sul Renon con tecnologie innovative per la produzione di grandi vetrate.

C’è attesa in «casa Finstral» per l’apertura prevista per il prossimo mese del nuovo stabilimento sul Renon, in provincia di Bolzano (altopiano situato nel cuore dell’Alto Adige, al di sopra del capoluogo e tra i fiumi Isarco e Talvera), nuovo capannone industriale nella zona artigianale di Collalbo.

Finstral | La conferenza stampa di presentazione del nuovo Centro di Castellazzo Bormida
Finstral | La conferenza stampa di presentazione del nuovo Centro di Castellazzo Bormida

Stabilimento di una superficie di 5mila mq che, grazie alle notevoli tecnologie produttive e logistiche di ultima generazione profuse dall’azienda altoatesina, sarà in grado di sviluppare un’intera produzione di grandi vetrate, verande e piccole facciate. L’investimento complessivo è stato di 6 milioni di euro e permetterà di avere a disposizione un’ampia area espositiva, aule di esercitazioni per la posa, uffici, una linea di fabbricazione di prototipi e un laboratorio di prova.

A marzo in Valsugana. Quest’anno è da considerarsi tra i più strategici per Finstral >> che, malgrado l’attuale e negativa congiuntura economica, ha investito ancora nel nuovo stabilimento di Scurelle, in Valsugana, in un impianto costruito con criteri di eco-sostenibilità, sito tra i più moderni a livello europeo per la produzione del vetro temprato, vetrocamera ad alte prestazioni termoacustiche e lastre temprate di sicurezza. Si tratta di una superficie di 9.600 mq dotata di tre linee di assemblaggio per vetri isolanti e un impianto di rifinitura speciale per realizzare vetri smaltati e stampati. L’investimento complessivo è stato di quasi 11 milioni di euro.

Finstral | Il nuovo Centro di formazione ed esposizione a Castellazzo Bormida
Finstral | Il nuovo Centro di formazione ed esposizione a Castellazzo Bormida

A maggio a Castellazzo Bormida. L’azienda, nella sua azione di espansione territoriale, ha realizzato a Castellazzo Bormida, in provincia di Alessandria, un Centro di formazione ed esposizione di 800 mq. Di questi, metà sono dedicati all’esposizione di tutta la gamma di prodotti e metà sono riservati alle aule di montaggio, agli uffici e alle sale formazione.

Finstral | L'aula udienze del Centro formativo
Finstral | L’aula udienze del Centro formativo

Logistica che possiamo definire strategica poiché il centro espositivo di Castellazzo Bormida è facilmente raggiungibile dalle province di Milano, Torino, Genova e Piacenza, ubicazione in generale più comoda per i clienti del Nord-Ovest. Inoltre, in questa zona, negli ultimi anni, Finstral ha realizzato diversi progetti, insieme ai rivenditori partner, attenti al risparmio energetico, per un significativo abbattimento dei costi di climatizzazione e riscaldamento. Soluzioni e progetti caratterizzati sempre da una manutenzione «al minimo» (anche con sostituzione dei serramenti senza effettuare opere murarie) e dal preciso isolamento termico e acustico.

Verso il Centro Italia. Da quanto evidenziato dai vertici di Finstral, ed in particolare da Luis Oberrauch, vice presidente e proprietario dell’azienda, e da Paolo Carnacina, direttore vendite Centro-Nord Italia, Finstral continuerà in futuro nella politica di apertura e di investimenti in centri di formazione/esposizione nel centro del Paese. Senza trascurare il Nord-Est con un insediamento formativo in provincia di Verona.

Finstral | Da sinistra: Andreas Grittner, direttore marketing-commerciale, Luis Oberrauch, vice presidente e proprietario, Paolo Carnacina, direttore vendite centro-nord Italia
Finstral | Da sinistra: Andreas Grittner, direttore marketing-commerciale, Luis Oberrauch, vice presidente e proprietario, Paolo Carnacina, direttore vendite centro-nord Italia

La formazione. Non va trascurato il fattore «formazione» sviluppato dall’azienda che, come ha segnalato Andreas Grittner, direttore marketing e commerciale, proprio nella sede di Castellazzo ha realizzato una sala dedicata ai corsi di montaggio fornita di specifiche attrezzature, con modelli di applicazioni per la posa a regola d’arte per la resa dei serramenti e per le esercitazioni pratiche.

Finstral | La sala corsi di montaggio con modelli di applicazione per la posa a regola d'arte
Finstral | La sala corsi di montaggio con modelli di applicazione per la posa a regola d’arte

Non va dimenticato che il centro di Castellazzo sta diventando una vera e propria scuola di posa: in collaborazione con l’Istituto Ift di Rosenheim, Finstral ha infatti messo a punto una certificazione riguardante la qualità del montaggio dei serramenti. Anche perché l’azienda sta intensificando il rapporto con il mondo della progettazione, sino al punto che gli aspetti normativi, ad esempio la sicurezza antinfortunio, stanno divenendo oggetto di continuo confronto con i progettisti, così come di interesse per la categoria è la gamma dei prodotti più innovativi che Finstral ha di recente posto sul mercato: tra questi il sistema Vista, dalle ampie pareti vetrate.

di Angela Canullo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here