Produzione | Fassa Bortolo

Fissaggio rapido degli arredi urbani, anche a basse temperature

Geoactive Jet T Black è una malta cementizia monocomponente rapida, di colore nero, tixotropica, fibrorinforzata, a elevate prestazioni, per il posizionamento dei chiusini e il fissaggio degli arredi urbani anche a basse temperature. È fornita in sacchi speciali con protezione dall'umidità da 25 kg. Per gli operai significa poter fare i lavori anche nelle giornate fredde poiché si è riusciti a ottenere un’ottima tenuta anche a basse temperature. A cinque gradi la resistenza meccanica a compressione dopo tre ore è maggiore ai 15 Newton/mmq.

Fulvio Bianchi | Product Manager Sistema Risanamento Fassa Bortolo

Fulvio Bianchi | Product manager Sistema Risanamento Fassa Bortolo.

«Ci troviamo di fronte a un mercato che ha poche disponibilità e chiede prodotti versatili, adatti in tante situazioni. Nel caso di Geoactive, è adatto a riparazione dei marciapiedi, fissaggio di recinzioni, arredi urbani, segnaletica stradale e pali d’illuminazione, ancoraggio di paracarri e barriere di protezione, sistemazione di chiusini fognari e pozzetti di ispezione. Rispetto al passato inoltre ci sono meno fondi per affidare grandi ristrutturazioni, quindi si lavora più per sistemare le cose e c’è meno tempo per farlo. La richiesta è prima di tutto rapidità. Prendete la mamma che porta i figli a scuola: passa alle otto e non ci sono lavori, torna a prenderli all’una e i lavori devono essere finiti. Con Geoactive Jet T Black questo è possibile. Anche il fatto che sia di colore nero, omogeneizzandosi con il colore dell’asfalto esistente, non risponde solo all’esigenza di ridurre l’impatto estetico dei lavori, ma evita tempi e costi di ulteriori lavorazioni».

Poco tempo e pochi fondi: il settore della manutenzione stradale è tra quelli che maggiormente hanno risentito degli anni di crisi economica. Una situazione che influisce sulle necessità di chi si occupa di questi lavori, sia che si tratti di operai a diretta dipendenza dei Comuni, sia di imprese incaricate: precisione e rapidità diventano cruciali per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e i costi. Questa logica ha guidato la creazione del nuovo Geoactive Jet T Black di Fassa Bortolo, una malta rapida dedicata ai piccoli lavori di manutenzione urbana.

Uno degli obiettivi di Fassa è quello di migliorare la qualità e la professionalità della manodopera, cercando di agevolare gli applicatori offrendo prodotti facili da lavorare migliorando ancor più l’applicazione.

Le proprietà tixotropiche di questa malta riguardano la sua tenuta anche in posizioni inclinate, come può essere l’ancoraggio di una barriera di protezione su una strada costeggiata da un fossato. Altro elemento decisivo è il freddo. Più si scende con le temperature, più rallenta la presa e lo sviluppo della resistenza meccanica: nel caso di Geoactive Jet T Black però, si è riusciti a ottenere un’ottima tenuta anche a basse temperature.

A cinque gradi la resistenza meccanica a compressione dopo tre ore è maggiore ai 15 Newton/mmq. Per gli operai significa poter fare i lavori anche nelle giornate fredde. Fondamentale infine la resistenza agli shock termici e a i cicli di gelo-disgelo, anche con sali disgelanti: pure in questo caso si sono ottenuti nei test di laboratorio risultati conformi agli standard più severi (norma En 13687-1) così da poter garantire l’alta tenuta del prodotto. Fassa Bortolo ha puntato molto sul concetto di durabilità.

È vero che ci sono pochi fondi ma questo per Fassa non significa usare materiali scadenti, al contrario, significa usare prodotti mirati e di alta qualità per far si che i lavori tengano nel tempo. Uno degli obiettivi dell’azienda è anche quello di migliorare la qualità e la professionalità della manodopera, cercando di agevolare gli applicatori offrendo prodotti facili da lavorare migliorando ancor più l’applicazione.

Samuele Beraldo | Direzione Ricerca Sviluppo e Sistema Qualità Fassa Bortolo

Samuele Beraldo | Direzione Ricerca Sviluppo e Sistema Qualità Fassa Bortolo.

«Si tratta di una malta premiscelata in polvere, a presa e indurimento rapidi, tixotropica e fibrorinforzata. La sua caratteristica non è semplicemente l’indurimento rapido, ma lo sviluppo delle prestazioni meccaniche in un periodo estremamente breve. Per dare un riferimento, Geoactive Jet T Black sviluppa in due ore la resistenza meccanica che una malta con caratteristiche simili sviluppa in 24 ore: è importante quando parliamo di fissare un tombino e di riaprire la strada al passaggio delle auto, con tutte le sollecitazioni che ne conseguono. Il tempo di fine presa, a una temperatura standard di 20°C, è di circa 30 minuti, riducendo al minimo quindi i tempi di chiusura di carreggiata. Ovviamente, la rapidità va considerata anche in fase di lavorazione, ma trattandosi normalmente di utilizzo per piccole riparazioni, è facilmente gestibile dagli operai».

Impiego e applicazione

Geoactive Jet T Black è indicata per tutti i lavori di manutenzione urbana in cui sono necessarie elevate prestazioni meccaniche a breve termine anche a bassa temperatura (fino a 5°C). Geoactive Jet T Black consente la pedonabilità e la riapertura al traffico gommato dopo circa due ore dall’applicazione del prodotto con una temperatura di +20°C. Geoactive Jet T Black può essere utilizzata per:

  1. riparazione localizzata di marciapiedi stradali
  2. fissaggio di recinzioni e di arredi urbani
  3. fissaggio di segnaletica verticale e pali di illuminazione
  4. ancoraggio di paracarri e barriere di protezione
  5. fissaggio di chiusini fognari e pozzetti di ispezione.

Gli spessori di applicazione variano a seconda della tipologia d’intervento: per la riparazione di marciapiedi stradali, lo spessore massimo sarà di 50 mm, mentre per il fissaggio di chiusini e pozzetti, lo spessore massimo sarà di 100 mm (per spessori superiori a 70 mm, prevedere un’armatura di rinforzo).

Preparazione del fondo. Verificare preventivamente l’idoneità del substrato, che dovrà risultare solido e rigido. Il calcestruzzo ammalorato e in fase di distacco dev’essere asportato sino al raggiungimento di un sottofondo solido, resistente e macroscopicamente irruvidito.

Il supporto dev’essere libero da polvere e sporco. Eventuali tracce di oli, grassi, cere, agenti anti-evaporanti devono essere preventivamente rimosse. Se il calcestruzzo è armato e l’operazione di pulizia arriva a interessare i ferri di armatura, si deve prevedere un trattamento protettivo mediante l’uso della boiacca cementizia monocomponente Fassafer Mono o bicomponente Bf 501, seguendo le indicazioni delle rispettive schede tecniche.

Qualora necessario (ad esempio nel caso di aree sottoposte a traffico pesante o intenso) prevedere un’armatura di rinforzo fissata al supporto. Bagnare a rifiuto il fondo prima dell’applicazione evitando il ristagno di acqua superficiale.

Lavorazione. Geoactive Jet T Black va impastato con il 15-16% di acqua mediante agitatore meccanico a basso numero di giri fino a ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi e tixotropico. Si raccomanda d’impastare sempre quantitativi di malta che possono essere utilizzati entro i 15 minuti (a 20°C e 65% di u. r.).

La velocità d’indurimento del prodotto varia in funzione della temperatura: in particolare temperature più basse allungano i tempi di lavorabilità e di presa del prodotto. In ogni caso, non cercare di ripristinare la lavorabilità perduta mediante aggiunta di acqua. Geoactive Jet T Black si applica a cazzuola nella sede opportunamente predisposta.

Si raccomanda di compattare adeguatamente il prodotto mediante cazzuola allo scopo di eliminare eventuali vuoti. Rifinire la superficie mediante spatola metallica. Per la posa di chiusini e pozzetti, qualora fosse necessario riasfaltare la porzione interessata dall’intervento, prevedere uno spessore di circa 3 cm tra il getto di Geoactive Jet T Black e la quota stradale allo scopo di consentire la corretta posa dello strato bituminoso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here