Progettazione

F&M Ingegneria apre una sede a Tirana

Una nuova filiale in Albania per consolidare la presenza di F&M Ingegneria anche nei paesi balcanici. Il team è stato scelto con cura e con la mentalità di presentare al meglio i valori aziendali ma anche quelli della cultura italiana. F&M East Europe è divisa nei settori Strutture e Geotecnica, Ingegneria Marittima, Architettura e Business Development.

F&M Ingegneria spa, con sedi a Mirano, Parigi, Roma e Milano, apre F&M East Europe, nuova filiale albanese a Tirana consolidando la sua presenza nell’area balcanica e nell’est Europa affermandosi come una realtà in continua espansione per soddisfare le esigenze e le sfide di una committenza moderna e internazionale.

F&M Ingegneria ha iniziato il suo processo di internazionalizzazione nei primi anni 2000 con progetti in Europa, seguiti dalle prime esperienze in Cina, in Nord Africa e Medio Oriente. Il motore del successo dell’azienda è sempre stato l’acquisizione di clienti e partnerships affidabili in mercati disposti a riconoscere il valore dell’ingegneria italiana e, in questo senso, l’Albania si è dimostrata un nuovo contesto molto vantaggioso.

F&M East Europe, la filiale albanese di F&M Ingegneria, è operativa da due anni nel cuore di Tirana. L’ufficio si trova nel complesso immobiliare Kika 2, a metà strada tra il centro di Tirana e il Grande Parco di Tirana, che dista solo pochi minuti (Parku I Madh Kodrat e Liqenit).

F&M East Europe va ad aggiungersi a F&M Middle East (Muscat, Salalah e Beirut) F&M Retail (Colonia e Dubai) e F&M Divisioni Impianti e Infrastrutture (Mirano, Venezia) ampliando cosi i confini geografici e le expertise della società costituita da uno staff multietnico e interdisciplinare che mantiene una prospettiva “global” con la quale affronta ogni progetto.

Un risultato eccezionale, specialmente alla luce degli avvenimenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni, tra pandemia e crisi energetica. F&M ingegneria, attiva da oltre 40 anni, vanta un team di 200 professionisti, vero plus dell’azienda, dislocati in 11 uffici strategici, con una quota rosa pari al 34% e 37% di giovani under 36.

Thimi Rudi, direttore generale F&M East Europe, con Federico Zaggia, partner e responsabile dei progetti internazionali di F&M Ingegneria, e Nicoletta Caporaletti, business developer, guidano il team di giovani professionisti su progetti prestigiosi a livello internazionale nella regione balcanica e dintorni.

È una realtà dinamica e interculturale quella albanese, che intende promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio, soddisfare le esigenze di imprese e di organizzazioni governative importanti e costruire alleanze sinergiche mirate alla realizzazione di progetti importanti e vari.

Le tappe essenziali della crescita di F&M EE vanno dalla progettazione del nuovo teatro Zet Hearth Of Tirana insieme allo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group – BIG, alla progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica e la direzione lavori di 9 siti turistici diversi, Viewpoints, nell’Albania meridionale, al nuovissimo resort premium nel Mediterraneo situato a Palasa Green Coast Hotel, parte del Green Coast Resort and Residence. Ad oggi, 2023, F&M EE ha ampliato sia il proprio personale che i propri settori, includendo ad esempio: il settore aeroportuale, aggiudicandosi la consulenza per l’ampliamento dell’aeroporto internazionale di Tirana; il settore residenziale, con la nuova Area Residenziale sul Waterfront di Durres.

F&M East Europa | Il Team.

Ma ciò che ha più colpito F&M, sono state le qualifiche e la professionalità dei giovani progettisti albanesi: un team di giovanissimi ingegneri under 36, di cui il 50% formato da quote rosa, che sta crescendo rapidamente acquisendo esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato, diventando un punto di riferimento per molti attori internazionali che operano in Albania. F&M East Europe, infatti, sta svolgendo il ruolo di local architect e partner di molti studi internazionali di architettura che operano nel paese.

Il team è stato scelto con cura e con la mentalità di presentare al meglio i valori aziendali ma anche quelli della cultura italiana in questo settore. Attualmente seguendo i passi di F&M Ingegneria, F&M East Europe è divisa nei seguenti settori: Strutture e Geotecnica, Ingegneria Marittima, Architettura e Business Development.

Questo aiuta a seguire il progetto dalle origini, quindi dalla fase degli appalti fino ad arrivare allo sviluppo del progetto. Ogni fase è comunque supportata dal team di F&M Ingegneria Italia per raggiungere insieme il miglior risultato possibile.

Anche la sostenibilità è oggi un concetto a 360°. Per questo motivo F&M opera per garantire la sostenibilità del progetto sia dal punto di vista architettonico sia da quello energetico, mirando alla riduzione dei consumi energetici attraverso le strategie passive per il controllo climatico: riduzione dei consumi idrici, uso della luce naturale, comfort acustico e ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here