Progettazione Bim | F&M Ingegneria

Arcadia Center, Milano: progettazione Bim per l’opera di ristrutturazione

Arcadia Center è un'opera in corso a Milano che punta alla realizzazione di un complesso direzionale di 23mila mq di superficie: l’edificio punta a ottenere la certificazione Leed Silver. Il progetto strutturale è stato affidato a F&M Ingegneria che lo ha sviluppato in tecnologia Bim con software Revit, garantendo massima condivisione dei dati di progettazione e manutenzione.

Il complesso direzionale, di circa 23mila mq di superficie utile nel quartiere gallaratese in via Grosio 10/4 a Milano, che porterà il nome di Arcadia Center, destinato ad accogliere il nuovo headquarter Volkswagen Leasing e Volkswagen Bank, è un progetto promosso da Prelios Agency che ha affidato la progettazione architettonica e la direzione artistica al team di progettazione integrato costituito da F&M Ingegneria, Giuseppe Tortato Architetti Tekser ingegneria.

Arcadia Center si trova nel quartiere Gallaratese a Milano | Stato di fatto

Il committente Investire Sgr spa ha assegnato a F&M Ingegneria l’incarico di svolgere i servizi relativi a: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, antincendio, coordinamento sicurezza in progettazione ed in esecuzione, direzione lavori.

Progettazione Bim

In considerazione della rilevanza dell’intervento Investire Sgr ha richiesto che il progetto di Arcadia Center fosse sviluppato con tecnologia Bim, attività per la quale F&M Ingegneria ha ottenuto di recente la certificazione Icmq Bim.  La modellazione è stata svolta con software Revit, in conformità all’Uni 11337:2017.

In particolare, è stato creato un cosiddetto modello federato del progetto, messo a disposizione sul cloud proprietario del team di progettazione, all’interno del quale sono collegati tutti i modelli multidimensionali relativi alle varie discipline (architettura, strutture e impianti).

In tal modo il progetto è costantemente aggiornato e disponibile alle verifiche da parte del committente. La struttura creata, oltre che permettere una condivisione delle informazioni in fase di progetto, consentirà in futuro di ottimizzare la manutenzione dell’edificio, innescando una fase d’integrazione tra i processi e la sostenibilità dell’immobile.

Il Progetto Arcadia Center prevede una nuova architettura sinuosa caratterizzata da un contrasto tra il bianco dei fascioni curvilinei a sezione variabile che abbracciano l’edificio sul fronte strada e il grigio antracite che caratterizza i volumi spigolosi e tesi del resto dell’edificio.

La ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio prevede la riqualificazione di due corpi di fabbrica adiacenti e collegati per una superficie totale di 23.000 mq.

Il corpo Sud, affacciato su via Privata Grosio, fronteggia un’area verde e gode di un’ampia visuale verso il paesaggio circostante e il nuovo skyline di Milano, che il progetto intende valorizzare: gli edifici del contesto sono caratterizzati da facciate con serramenti a nastro continui, con un andamento prevalentemente orizzontale che viene richiamato anche nella nuova facciata di progetto.

Il corpo Nord è caratterizzato da un edificio regolare con copertura a falde inclinate a pendenza variabile che originariamente conteneva un auditorium.

Render interni Arcadia Center.

Demolizione e ricostruzione

Il progetto prevede di mantenere la struttura portante esistente, demolendo il volume in copertura (compresi gli impianti lasciati a vista) e la guardiola, ripensando completamente le facciate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e conferire il massimo comfort negli spazi di lavoro.

L’edificio nella configurazione di progetto si sviluppa come segue: due piani interrati adibiti a magazzini, locali tecnici e autorimesse; un piano rialzato adibito a reception, spazi comuni, mensa, depositi e uffici integrati; cinque piani fuori terra, adibiti prevalentemente ad uffici

Prestazioni energetiche

L’involucro edilizio, per le porzioni cieche (sia in copertura che in facciata), presenterà valori di trasmittanza indicativamente sotto lo 0,2 W/mqKPer le porzioni vetrate, presenterà valori di trasmittanza complessiva (vetro più telaio) pari a circa 1,0 W/mqK. L’edificio sarà dotato di certificazione ambientale internazionale Leed Silver (Leadership in Energy and Environmental Design), secondo il protocollo Leed for Core&Shell versione 4.

Il progetto Arcadia punta alla certificazione Leed Silver.

Vulnerabilità sismica

Da un punto di vista strutturale l’immobile è stato interessato da interventi locali in coerenza con le nuove esigenze estetiche-funzionali delle facciate e degli interni. Per consentire un’adeguata conoscenza e verifica dell’immobile è stata finalizzata l’analisi di vulnerabilità sismica.

Questo, insieme agli interventi di rinforzo, hanno consentito di poter migliorare l’edificio non solo sotto il punto di vista funzionale ed energetico ma anche strutturale in termini di sicurezza.

Il progetto al momento è in fase di costruzione: sono state ultimate le opere di strip-out e bonifica e sono in corso la sostituzione delle facciate e le opere generali di ristrutturazione.

Chi ha fatto Cosa

Luogo: Via Grosio 10/4, Milano
Committente: Investire Sgr spa
Architettura e direzione artistica: studio Giuseppe Tortato Architetti
Strutture, sicurezza, direzione lavori: F&M Ingegneria
Tipologia prestazione F&M Ingegneria: Progettazione Bim (progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, antincendio, coordinamento sicurezza in progettazione e in esecuzione) e direzione lavori.
Impianti, Acustica, Leed: Tekser
Facciate ed Involucro: Eurodesign Crotti
Importo dei lavori: 15.500.000
Periodo lavori: 2018 – in corso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here