Gruppo Focchi | Cantieri aperti

Facciate Focchi per un nuovo edificio a Brooklyn

Un nuovo cantiere aperto all’estero dove il Gruppo italiano Focchi realizzerà le facciate: per l’high rise di 10 piani a Brooklyn ideato un sistema di vetrate con doppia pelle in lamiera di alluminio microforata all’esterno con moduli apribili e pinne vetrate serigrafate.

Il Gruppo Focchi ha aperto un nuovo cantiere a New York, per un «high-rise» di 10 piani situato a Brooklyn al 1508 di Coney Island Avenue, una delle principali strade commerciali nel quartiere di Midwood che sta cambiando profondamente la geografia urbana.

Rendering del nuovo edificio di 55 metri d’altezza che il Gruppo italiano Focchi realizzerà a Coney Island Avenue, Brooklyn NY, per Better Image Contracting. Gli uffici popoleranno i piani sottostanti, a eccezione del quarto che verrà adibito ad area lounge.
Lo spazio comune si estenderà dal 7° al 10° piano, con un ingresso sotterraneo e un altro al primo piano con un atrio a due piani.

Destinata a diventare uno degli edifici più imponenti del quartiere con i suoi 55 metri di altezza, questa struttura, progettata dallo studio Shop Architects, occuperà in totale 17mila metri quadrati, di cui 6mila destinati a uso commerciale e uffici e 8mila occupati da un centro di cure mediche.

È il secondo progetto che il Gruppo realizza a New York e per questo edificio è stato messo a punto un sistema di vetrate con doppia pelle in lamiera di alluminio microforata all’esterno con moduli apribili e pinne vetrate serigrafate.

In Italia il Gruppo Focchi, azienda familiare nata a Rimini nel 1914 e specializzata nel design e nella costruzione di involucri per grandi progetti di architettura, è impegnato nella realizzazione dell’involucro della Torre Libeskind a Milano nel quartiere CityLife, dove ha già completato la magnifica Torre Allianz-Isozaki, in Gran Bretagna è coinvolto in oltre dieci cantieri e a New York, oltre al questo edificio a Coney Island Avenue, è protagonista nella costruzione del Solar Carve Tower, sulla High Line di New York.

Maurizio Focchi | AD Gruppo Focchi

Maurizio Focchi | Ad Gruppo Focchi.

«Allo storico mercato del Regno Unito, che copre oltre l’85% del nostro prodotto 2018 ora si affianca il mercato statunitense che, per la prima volta, supera quello italiano. La nostra forza sono i nostri dipendenti ai quali dedichiamo una particolare e continua attività formativa. Quest’anno sono state oltre 5mila le ore di formazione che abbiamo organizzato, soprattutto per i giovani, che costituiscono più del 30% del Gruppo. Anche grazie a loro per il bilancio 2018 avremo una crescita di circa il 50% rispetto all’esercizio precedente, superando così i 100 milioni di euro. Stiamo investendo molto in studi e ricerche nell’ambito del Iot applicato alle facciate e siamo impegnati con partner esteri e università italiane in importanti progetti europei di ricerca. A luglio abbiamo creato Fbp-Future is a Better Place, la nostra nuova energy service company, spin-off del Gruppo, per investire nella riqualificazione di edifici più sostenibili ed efficienti. La sfida è quella di trasferire conoscenze ed esperienze alle giovani generazioni che con entusiasmo e coinvolgimento le possano evolvere verso risultati sempre più importanti. Vogliamo realizzare un’impresa che guardi molto lontano nel tempo. Un’impresa aperta e capace di cambiare, mantenendo sempre le proprie radici».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here