Mapei | Klimahouse, 28-31 gennaio

Focus sul recupero dei sistemi d’isolamento a cappotto degradati

Presso il proprio spazio espositivo fieristico a Bolzano, uno dei focus di Mapei verterà sulla applicabilità del rasante, risultato dei laboratori di Ricerca & Sviluppo di Mapei, utilizzato nell’isolamento di edifici in ambienti soggetti ad aggressioni atmosferiche.

In occasione di Klimahouse (a Bolzano da domani fino al 31 gennaio) Mapei >> presenta le diverse linee di prodotto dedicate all’isolamento termico e al risanamento eco-sostenibile in edilizia. La fiera, che ha per fine la promozione di una cultura green in edilizia e l’adozione di tecnologie e prodotti che riducano l’emissione di Co2, consente agli espositori di presentare le novità dedicate alla progettazione e costruzione di edifici eco-sostenibili che limitano l’impatto ambientale.
Mapei allo stand A05/20 darà vita a  specifici focus per orientare i visitatori sulle soluzioni e i sistemi pensati per aumentare il comfort abitativo degli edifici. Uno di questi focus verterà sul recupero di sistemi d’isolamento a cappotto degradati per il quale propone il rasante Mapetherm Flex Rp, sviluppato dai suoi laboratori di Ricerca&Sviluppo con le tecnologie BioBlock, Ultralite e Fast Track Ready.
mapetherm
MAPETHERM FLEX RP
Il rasante, elastico ed altamente resistente agli urti, Mapetherm Flex Rp è la proposta per interventi di manutenzione di cappotti termici degradati dal tempo e dalle intemperie e per la realizzazione di nuovi cappotti di moderna concezione, frutto di un mix di tecnologie che lo altamente innovativo nell’ambito dell’isolamento termico.
La speciale tecnologia BioBlock, formulata nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei, protegge le superfici dall’aggressione di muffe ed alghe. Per le sue proprietà il prodotto è particolarmente consigliato nell’isolamento di edifici in ambienti soggetti ad aggressioni atmosferiche. Grazie alla tecnologia Fast Track Ready, Mapetherm Flex Rp consente di ridurre i tempi di lavorazione in quanto non è necessario attendere l’intervallo di stagionatura tipico dei rasanti a base cementizia e si evita l’utilizzo di primer prima dell’applicazione della finitura.
La particolare composizione frutto della tecnologia Ultralite, permette di ottenere un prodotto «leggero» con un miglioramento della resa in fase applicativa.
Applicabile su qualsiasi prodotto della linea finiture Mapei. Mapetherm Flex Rp aderisce su tutti i tipi di pannelli isolanti, di rasature, di intonaci tradizionali, su vecchie pitture ben aderenti. È colorabile grazie al sistema di colorazione automatico ColorMap ed è sovrapplicabile con qualsiasi prodotto della linea finiture di Mapei.
E’ disponibile in due granulometrie per diversi tipi di intervento:

  • 0.5 mm per interventi in esterno completabili con finiture lisce compatibili; per interventi di pareti interne che presentano fessurazioni o imperfezioni, in abbinamento a Elastocolor Net.
  • 1.5 mm per interventi di rasatura armata di pareti e pannelli isolanti, in abbinamento con Mapetherm Net; interventi di ripristino di sistemi a cappotto degradati, purché ben aderenti.

Insieme al Mapetherm Flex Rp, sono presentati in fiera i sistemi completi pensati per gli edifici di nuova costruzione e per il ripristino di vecchi sistemi degradati composti da collanti, rasanti e reti.
Mapetherm Tile System. Sempre in tema di isolamento termico la proposta di Mapei per l’isolamento termico non si limita alla sola applicazione di finiture colorate, già previste nel sistema Mapetherm System si completa invece con Mapetherm Tile System, sistema sviluppato per consentire la posa di rivestimenti ceramici su pannelli isolanti. Si tratta di un sistema completo che va dagli adesivi ai pannelli termoisolanti, dall’intonaco strutturale armato agli adesivi per le piastrelle, fino ai prodotti per la stuccatura e sigillatura delle piastrelle. La qualità del supporto è considerata fondamentale per le piastrelle: in particolare deve essere meccanicamente più resistente rispetto a quello offerto dalle tradizionali rasature applicate su panelli termoisolanti.
Il supporto del Mapetherm Tile System si compone di un intonaco strutturale costituito dalla malta bicomponente fibrorinforzata Planitop Hdm Maxi e dalla rete a base di fibre di vetro A.R. Mapegrid G120 e dei tasselli Mapetherm Tile Fix. Planitop Hdm Maxi armato con Mapegrid G120 può essere applicato su tutti i più comuni pannelli utilizzati per l’isolamento termico a cappotto.
Mapelastic-Turbo-A+B-10kg-int
MAPELASTIC TURBO
Per prevenire i danni causati da infiltrazioni d’acqua nelle terrazze e nei balconi, Mapei propone Mapelastic Turbo, malta cementizia bicomponente elastica a rapido asciugamento, anche a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti. Questa malta appartiene alla famiglia di prodotti Mapei realizzati con tecnologia Fast Track Ready. Utilizzato in abbinamento a Elastorapid, Granirapid o Ultralite S1 Quick ed Ultracolor Plus permette di eseguire l’impermeabilizzazione, la posa delle piastrelle e la successiva stuccatura in tempi rapidi è applicabile anche a basse temperature fino a + 5° C ed è idoneo su sottofondi non perfettamente asciutti, purché stagionati. Mapelastic Turbo è un prodotto marcato Ce in accordo alla normativa EN 14891 ed En 1504-2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here