Fondazione Fiera Milano | Manifestazione d'interesse

Fondazione Fiera Milano: scade il 15 gennaio la presentazione della documentazione per la riqualificazione dei padiglioni del Portello

La Fondazione vuole sviluppare una procedura di valorizzazione del padiglione 1-2 del Portello. Scopo principale è la trasformazione dell’immobile per insediare nel manufatto nuove funzioni sinergiche al MiCo - Milano Congressi.

Fondazione Fiera Milano intende promuovere una procedura di valorizzazione e riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello: questo è possibile grazie all’Accordo di Programma Fiera (recentemente approvato), che consente l’introduzione di funzioni compatibili con quella principale, fieristica e congressuale, consentendo l’apertura alla città, che nel contesto adiacente vede, a nord e a sud del Portello, un significativo sviluppo urbano di aree precedentemente impenetrabili o dismesse.Fieramilanocity

La manifestazione di interesse ha lo scopo di promuovere la trasformazione dell’immobile per insediare nel fabbricato nuove funzioni sinergiche al MiCo – Milano Congressi e rivolte alla città. La procedura mira a verificare con gli operatori del real estate i contenuti funzionali dell’intervento, la struttura finanziaria e societaria dell’operazione, le modalità di coinvolgimento di Fondazione Fiera Milano, per definire in che modo procedere, in una seconda fase, con il concreto sviluppo dell’iniziativa.

Le finalità sono:

  • sollecitare la presentazione di proposte per la trasformazione/gestione dell’immobile, volte alla sua valorizzazione
  • orientare le scelte di Fondazione Fiera Milano nel percorso di valorizzazione del bene, in relazione alle possibilità offerte dal mercato
  • stimolare lo sviluppo di proposte, eventualmente modificabili e integrabili su richiesta di Fondazione Fiera Milano, da porre come riferimento in una fase successiva della procedura.

Possono partecipare alla procedura persone fisiche, imprese, società, enti in forma singola o associata che, singolarmente o nel loro complesso, negli ultimi dieci anni abbiano compiutamente svolto operazioni di trasformazione/riqualificazione urbana analoghe (per contenuto, complessità e valore) a quella oggetto della proposta presentata.

Le linee guida del bando per la manifestazione di interesse esplicitano inoltre i contenuti che i partecipanti alla procedura dovranno sviluppare:

  • funzioni previste, loro dimensionamento e collocazione, presenza di funzioni di interesse generale
  • soluzioni per l’accessibilità e sosta e scelte per la mobilità dolce
  • struttura societaria e finanziaria dell’operazione
  • proposal team: composizione della compagine coinvolta nell’iniziativa (finanziatori, sviluppatori, progettisti, gestori)
  • ipotesi preliminare di cronoprogramma della trasformazione.

Tutti i documenti relativi al bando sono scaricabili qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here