Ingegneri & architetti | Formazione & innovazione tecnologica

Fondazione Inarcassa contro Cocontest: «Così si svaluta la professione»

Andrea Tomasi, presidente della Fondazione, auspica «una riflessione affinché possano cogliersi gli aspetti positivi che l'innovazione tecnologica porta con sé, senza abdicare alle garanzie imprescindibili poste a tutela di tutto il mercato della progettazione».
Andrea Tomasi | Presidente Fondazione Inarcassa
Andrea Tomasi | Presidente Fondazione Inarcassa

Andrea Tomasi, presidente della Fondazione Inarcassa >>, dopo la denuncia del Consiglio nazionale degli architetti all’Antitrust e l’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Pellegrino, in merito alla start-up italiana Cocontest, piattaforma che, tramite il crowdsourcing, mette in collegamento clienti e progettisti e aggiudica il servizio attraverso concorsi tra privati, ha sostenuto che «i liberi professionisti devono mostrarsi aperti al cambiamento e alle opportunità che internet e le nuove tecnologie offrono, soprattutto in un momento di crisi del mercato. Tuttavia, ciò non può e non deve tradursi in un deprezzamento della prestazione o nella violazione dei diritti dei consumatori. Al contrario, l’apertura alle nuove possibilità del web deve avvenire nel pieno rispetto del sistema di garanzie e del codice deontologico che il legislatore ha posto a tutela delle professioni e dei clienti e che costituisce la condizione imprescindibile per qualsiasi nuova modalità di incontro tra domanda e offerta di servizi professionali.
In passato, Fondazione Inarcassa aveva avviato uno studio per creare un’app che declinasse, secondo modalità innovative, l’incontro tra domanda e offerta di servizi di architettura e ingegneria. Il progetto prevedeva la figura di un tutor a presidio del corretto svolgimento della prestazione e a tutela dei professionisti coinvolti, nonché a garanzia dei clienti. Tuttavia, riscontrammo delle difficoltà, di natura essenzialmente organizzativa e legata alla figura del tutor. Inoltre, non va sottovalutata l’importanza dell’interazione cliente-professionista: si tratta di un elemento essenziale per il buon esercizio del servizio di architettura o ingegneria. Occorre quindi fare un’analisi e una riflessione affinché possano cogliersi gli aspetti positivi che l’innovazione tecnologica porta con sé, senza abdicare alle garanzie imprescindibili poste a tutela di tutto il mercato della progettazione. Soprattutto in un momento nel quale la Commissione Lavori pubblici del Senato, impegnata nell’esame della delega appalti, e in particolare il relatore del provvedimento, il sen. Stefano Esposito, stanno finalmente restituendo al progetto la dovuta centralità».

Fondazione Inarcassa è un organismo creato da Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti, al fine di tutelare, promuovere e sostenere la categoria professionale. Presieduta da Andrea Tomasi, nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica presso la Prefettura di Roma. Offre ai propri soci supporto e indicazioni strategiche e metodologiche e si pone come interlocutore nel contesto istituzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here