Professioni Tecniche | Iter legislativo

Fondazione Inarcassa: dibattito sull’equo compenso

La Fondazione Inarcassa ha accolto con soddisfazione la notizia dell’avvio dell’iter legislativo, in commissione lavoro del Senato, di un disegno di legge in materia di equo compenso e responsabilità civile delle professioni ordinistiche: un provvedimento in tal senso arginerebbe la guerra al ribasso dei prezzi delle prestazioni professionali.

Soddisfazione per l’attenzione che il Parlamento sta finalmente rivolgendo al delicato tema dell’equo compenso: così Egidio Comodo, neo presidente di Fondazione Inarcassa, braccio operativo di Inarcassa sui temi della professione che rappresenta ingegneri e architetti liberi professionisti.

Da oltre un anno, infatti, la Fondazione auspica una seria riflessione sul punto, volta all’introduzione dell’istituto della «giusta remunerazione» per le prestazioni professionali, sottolineandone l’importanza al fine di riaffermare la dignità professionale delle partite iva ordinistiche.

Per questo, la Fondazione Inarcassa ha accolto con soddisfazione la notizia dell’avvio, qualche giorno fa, dell’iter legislativo, in commissione lavoro del Senato, di un disegno di legge in materia di equo compenso e responsabilità civile delle professioni ordinistiche, presentata dal senatore Sacconi. Analoga considerazione vale per la proposta di legge depositata alla Camera dall’onorevole Berretta.

Ing. Egidio Comodo | Presidente Fondazione Inarcassa.

Egidio Comodo | Presidente Fondazione Inarcassa

«Ci auguriamo che tali iniziative siano il segno della presa di coscienza da parte dei nostri parlamentari che il tema non è più procrastinabile, come certificato dal perdurante stato di crisi in cui versano i liberi professionisti italiani.
Tutelare il lavoro autonomo è una delle priorità della Fondazione e un provvedimento in tal senso arginerebbe la guerra al ribasso dei prezzi delle prestazioni professionali. La Fondazione non può che augurarsi responsabilità e attenzione costante fino alla creazione di una legge che permetta ai professionisti di lavorare al massimo delle loro potenzialità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here