Concorso | Gruppo Vergero

Fondazione per l’architettura Torino: presentato il concorso per la progettazione della nuova sede Vergero

Per la realizzazione della sua nuova sede il Gruppo Vergero si è affidata alla Fondazione per l’architettura Torino e ha lanciato un concorso di progettazione internazionale volto a selezionare i professionisti che parteciperanno alla progettazione e all’esecuzione dei lavori. Il concorso è aperto a tutti gli architetti e ingegneri abilitati. Le candidature potranno essere inviate fino al 29 marzo.

Il Gruppo Vergero – realtà familiare di rilevanza nazionale con oltre 30 anni di esperienza nella green economy – ha bandito lo scorso 2 febbraio 2021 il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione del suo nuovo headquarter di Venaria Reale nel Torinese, programmato dalla Fondazione per l’architettura Torino.

Il soggetto vincitore del concorso parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito. Il sito con un’estensione di 26.000 mq e un importante fronte sulla tangenziale Nord di Torino vanta un grande potenziale in termini di visibilità grazie alla sua localizzazione strategica.

Vista aerea del sito dove sarà realizzato il nuovo Headquarter del Gruppo Vergero.

I principi ispiratori della futura realizzazione architettonica si rifanno agli elementi caratterizzanti e fondanti dell’Azienda, quali la rilevanza e solidità raggiunta nel settore, l’innovazione come driver primario del business, il dinamismo che caratterizza la strategia di crescita del Gruppo e, infine, la sostenibilità, che è il fulcro dell’attività operativa aziendale.

Il concorso è strutturato in due gradi: entro il 29 marzo 2021 è possibile candidarsi alla selezione di primo grado; il 9 aprile si conosceranno i quattro progetti che accederanno al secondo grado di concorso, i quali avranno tempo fino all’11 giugno per inviare i propri elaborati. La proclamazione del progetto vincitore avverrà il 30 giugno. I 3 finalisti non vincitori riceveranno comunque un premio pari a 3.500 euro.

Al fine di garantire la massima imparzialità e trasparenza, la commissione chiamata a giudicare i progetti è composta da membri interni ed esterni all’Azienda committente:

  • Valter Ripamonti – ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri e strutturista
  • Armando Baietto – architetto progettista
  • Andrea Callegari – Tecnico di fiducia del Committente
  • Marco Vergero – Presidente Gruppo Vergero
  • Virginia Vergero – Responsabile Innovazione di Processi Gruppo Vergero

Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti all’Albo, singolarmente o in raggruppamenti temporanei. Per partecipare, è possibile scaricare il bando QUI.

Marco Vergero | Presidente Gruppo Vergero.

Marco Vergero | Presidente Gruppo Vergero

«Quando si è presentata la necessità di pensare a una nuova sede, non abbiamo avuto dubbi. Il legame con il nostro territorio di origine ci ha portati a scegliere di mantenere la sede centrale e investire nel torinese e di affidarci a una realtà autorevole come la Fondazione per l’architettura Torino per lanciare una sfida internazionale e progettare un headquarter di rilievo per il Gruppo, dando spazio alla creatività e ampliando il ventaglio di opzioni possibili per realizzare una struttura d’impatto, bella e valorizzante per il territorio circostante».

Alessandra Siviero | Presidente Fondazione per l’architettura Torino.

Alessandra Siviero | Presidente Fondazione per l’architettura Torino

«Insieme al Gruppo Vergero vogliamo invitare gli architetti a ideare e contribuire a definire il volto della Torino Città Metropolitana del futuro. Il concorso internazionale che si apre ci connette in un’ottica comune e condivisa con il gruppo di nuova sostenibilità della progettazione urbana». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here