Produzione | Bauer Macchine Italia

Fondazioni speciali per un cantiere d‘eccellenza

Le perforatrici e le attrezzature di Bauer Macchine Italia sono chiamate alla realizzazione delle fondazioni speciali di Mareterra, un’enorme progetto immobiliare che cambierà per sempre l’aspetto del Principato di Monaco. Bauer scelta anche per l’ottimo service. Grazie al lavoro congiunto del capo-cantiere e dei tecnici di Bauer la ricambistica è sempre sotto controllo attraverso un flusso costante e congruo con l'utilizzo delle macchine.

Fondamenta-Sogefon ha scelto affidarsi alle macchine e alle attrezzature di Bauer Macchine Italia per la realizzazione delle fondazioni di Mareterra, un progetto internazionale in cui sono coinvolti alcuni dei più grandi architetti del mondo.

Bauer Macchine Italia | Cantiere a Montecarlo.

Mareterra non ha solo lo scopo di riqualificare il fronte mare ma è molto legato agli aspetti ecologici e per questo verranno piantati migliaia di alberi e l’intero progetto vedrà ampie aree pedonali e ciclabili. Il tutto per un’operazione immobiliare eco-friendly e con un rinnovato appeal estetico del Principato.

Bauer Macchine Italia | La macchine scelte per la fondazione.

Il progetto Mareterra è un’estensione a mare di 6 ettari, un’opera immobiliare impressionante che punta molto su due aspetti: il design, grazie alla presenza di alcuni degli architetti più importanti a livello mondiale, e una forte impronta eco-friendly.

Il progetto può essere suddiviso in due macrosezioni: sul lato Nizza un porticciolo pittoresco, una piscina artificiale e un complesso di appartamenti di lusso; verso l’Italia si svilupperà invece un’importante area residenziale composta da lussuose ville circondate da vaste aree verdi.

Il cantiere

Questo cantiere si distingue per i tempi strettissimi che non ammettono deroghe ma anche per la difficoltà data da un terreno che richiede tecnologie di elevato livello, macchine con prestazioni al top e incredibili capacità produttive. Centinaia di uomini e macchine si muovono incessantemente nel cantiere di Montecarlo, in un lavoro tanto febbrile quanto organizzato.

Le opere di fondazione e le O-cell

I lavori di fondazione sono iniziati nell’agosto del 2019 e la loro fine è prevista per il mese di dicembre del 2021, mentre la consegna definitiva del progetto è fissata per il 2024. I primi tre pali di prova sono stati eseguiti con una Bauer BG 45 e si è trattato dei primi pali fatti e testati sul territorio francese con l’utilizzo di celle Osterberg.

La O-cell, o cella di Osterberg, è un dispositivo a perdere idraulicamente guidato, calibrato e sollevato con un martinetto, installato all’interno dell’unità di fondazione. Funzionando in due direzioni, verso l’alto con il taglio laterale e verso il basso con la reazione di base, la O-cell separa automaticamente i dati di resistenza.

La prova di carico con le celle di Osterberg non è condizionata dai limiti derivanti dall’utilizzo di travi strutturali sovrastanti e dai pali vincolati al piede. Già da questo approccio si capisce come il cantiere monegasco debba sottostare a vincoli impegnativi, che del resto fanno il paio con obiettive difficoltà sul campo.

Tra le peculiarità del cantiere va evidenziato come in una parte, per circa 14.000 metri di palo, venga utilizzato il classico rivestimento a doppia parete e recupero, mentre per i restanti 25.000 metri si usi un rivestimento definitivo. Con questa tecnica il rivestimento usato in fase di scavo è a singola parete e rimane nel terreno, diventando parte integrante del palo definitivo.

Una scelta tecnica che a Montecarlo deriva da un evidente problema di attrito negativo in tutta l’area in cui è presente il riempimento fino, cioè quella che va dalla costa attuale fino a 25 m dai cassoni a mare. Mentre tutti i pali con rivestimento a recupero si trovano nell’area a riempimento grossolano che presenta una pezzatura da 20 a 180 mm e che è situata a ridosso dei cassoni.

Bauer Macchine Italia | Cantiere a Montecarlo. Sfuma cingolo.

Nel complesso il cantiere prevede circa 1.100 pali rivestiti trivellati. Si tratta di pali complessi con diametri fino a 1.800 mm e profondità fino a 65 m. Come è facile intuire è un’attività molto impegnativa anche perché un riempimento di questo genere a mare è forse la situazione più critica per un palo trivellato, una delle applicazioni che necessita di maggiori performance in assoluto. Infatti un simile riempimento in acqua porta immediatamente il terreno a stringere sul tubo e di conseguenza a creare un elevatissimo attrito superficiale attorno al tubo.

Vista la profondità di alcuni pali e la notevole lunghezza delle gabbie sono stati creati due “pali garage” di circa 60 m. Si tratta di pali non riempiti che vengono utilizzati per pre-assemblare completamente le gabbie e permettere di effettuare tiri in battuta unica di gabbie da 50/60 m di lunghezza.

Bauer Macchine Italia | Cantiere a Montecarlo. Bg36.

La scelta delle macchine per il cantiere

Queste esigenze hanno richiesto macchine di grossa taglia ed elevate prestazioni che infatti trovano corrispondenza nella presenza in cantiere dei modelli di maggior dimensione prodotti da Bauer.

Le due macchine più grandi hanno anche il moltiplicatore di coppia, una scelta tecnica pensata per ridurre al minimo, o eliminare, l’uso della morsa, che se ha il vantaggio di portare sempre a termine la perforazione, ovviamente risulta più lenta. Tutte le macchine sono equipaggiate con le aste kelly Bauer silenziate e di varia pezzatura, per permettere un sistematico turnover dovuto a un terreno che crea un forte attrito anche a livello di utensile-tubo di rivestimento.

Inoltre, superato il riporto, gli utensili si vanno a intestare in roccia che, soprattutto nella zona centrale con un’area di faglia, raggiunge i 100 Mpa. Si tratta quindi di una trivellazione particolarmente complessa svolta in condizioni al limite.

Le macchine e le attrezzature di Bauer Macchine Italia in cantiere

Bauer Macchine Italia | Manutenzione in cantiere.
  • 1 BG45 Premium Line con moltiplicatore di coppia BTM 720 K e predisposizione per utilizzo di morsa giracolonna
  • 1 BG55 Premium Line con moltiplicatore di coppia BTM 720 K e predisposizione per utilizzo di morsa giracolonna
  • 2 BG36 Premium Line con predisposizione per utilizzo di morsa giracolonna
  • 1 BG30 Premium Line con predisposizione per utilizzo di morsa giracolonna
  • 3 morse giracolonna Bauer BV1500 complete di riduzioni per diametri 1.200 e 1.000 mm
  • 1 morsa giracolonna Bauer BV2000 completa di riduzioni per diametri 1.800 e 1.500 mm
  • 450 m di tubi di rivestimento Bauer a doppia parete serie Blue Line
  • 25 utensili Bauer: bucket da terreno sciolto
  • bucket da roccia e carotieri in vari diametri.

Service in cantiere

Vista l’enorme entità del lavoro, in accordo con il cliente Bauer Macchine Italia ha deciso di predisporre in cantiere un container-magazzino in cui sono presenti non solo i ricambi necessari per eseguire i tagliandi alle macchine, tutti concordati e pianificati con i tecnici, ma anche i ricambi che potrebbero servire per ridurre al minimo i fermi cantiere. Tramite il lavoro congiunto del capo-cantiere e dei tecnici di Bauer Macchine Italia la ricambistica è sempre sotto controllo attraverso un flusso costante e congruo con l’utilizzo delle macchine.

Bauer Macchine Italia | Container con ricambistica.

In parallelo il cliente ha richiesto un contratto service che prevede la presenza flessibile (in genere 14 giorni al mese in base alle esigenze delle varie perforatrici) di un tecnico specializzato Bauer Macchine Italia. Tutto ciò consente un monitoraggio costante delle macchine, del resto coadiuvato dal controllo delle perforatrici da remoto grazie al B-Tronic montato su tutte le perforatrici Bauer.

Andrea Ruggero | Sales Area manager Bauer Macchine Italia.

Andrea Ruggero | Sales Area Manager Bauer Macchine Italia

«La costante presenza in cantiere, oltre alla qualità delle macchine usate, è stato uno dei motivi che ha indotto il cliente ad affrontare un cantiere così impegnativo in collaborazione con Bauer Macchine Italia. La presenza continuativa a livello di service è del resto richiesta anche dalla committenza che non accetta neppure un solo giorno di ritardo».

Reportistica

La precisione della committenza si riflette su tutti gli aspetti delle fondazioni speciali e si traduce in un controllo rigidissimo sulla reportistica. Ogni palo finito viene ufficialmente accettato dalla committenza solo se corredato dall’apposita documentazione comprendente i report, che il sistema in cloud Bauer Web-BGM, tramite il B-report, permette di estrapolare.

Di qui si possono evincere moltissimi dati tra i quali i diagrammi della profondità raggiunta, della coppia, del tiro-spinta, del numero di giri della rotary. La direzione lavori va poi a confrontare questi grafici con la geologia preliminare riscontrata durante le prove geognostiche.

Il sistema Web-BGM permette, attraverso il B-Tronic, anche di controllare in tempo reale la macchina e di ricevere in tempo reale l’intera diagnostica relativa alle macchine e agli eventuali errori che, sopra un certo livello, richiedono l’immediato contatto con il cantiere e l’eventuale invio di ricambi.

I dati del cantiere

Ecco i dati del progetto per quanto riguarda i lavori di fondazione in cui sono impegnate le macchine e le attrezzature Bauer Macchine Italia:

  • numero totale di pali previsti: circa 1.100 pali
  • metri lineari totali: circa 39.000
  • metri di pali con rivestimento definitivo: circa 25.000 m
  • metri di palo con rivestimento temporaneo: circa 14.000 m
  • diametri: 1.800, 1.500, 1.200 e 1.000 mm
  • profondità massima: 65 m.

Lo stato di avanzamento attuale è di 500 pali sui 1.100 totali, a fronte di una produzione di 20 pali a settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here