Finanziamenti | Bandi

Fondi a sostegno dei centri storici

Pubblicati una serie di bandi per finanziare progetti riguardanti beni culturali, edilizia popolare e tutela dell’ambiente.

Premi ai comuni virtuosi, progetti per l’edilizia popolare e la riqualificazione dei centri storici al centro di alcuni provvedimenti varati da enti locali, fondazioni e Regioni.
A Gorizia scadono il 30 aprile i bandi della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia: si tratta di 1 milione di euro disponibili per enti privati e pubblici e finanziabili per progetti nei settori dei Beni culturali, dell’edilizia popolare, dell’ambiente. I bandi sono disponibili sul sito della fondazione Carigo.Per l’educazione ambientale scade il 6 maggio il bando che stanzia 100 mila euro a sostegno delle politiche di informazione ed educazione ambientale degli enti locali sul territorio pugliese per gli anni 2013-2015. È possibile richiedere un contributo a fondo perduto a copertura dei costi fino a un massimo di 5 mila euro per progetto. I progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre del prossimo anno.
Il Veneto proroga al 6 maggio la scadenza del bando inerente i progetti sui centri storici. Nello specifico, si tratta del progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e della riqualificazione delle attività commerciali.
In particolare, il bando finanzia partnership pubblico-private finalizzate alla valorizzazione e promozione di sistemi commerciali in ambito di centri storici- urbani. Fino al 31 agosto i comuni possono candidarsi per vincere il premio nazionale denominato «Comuni virtuosi»: al premio possono concorrere i comuni che abbiano avviato politiche di sensibilizzazione e sostegno alle buone pratiche locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here