Tutela | «Una notte al museo»

Fondi per il restauro «L’Arte Aiuta L’Arte»

Il Mibact ha lanciato la consultazione online «L’Arte Aiuta l’Arte». Gli utenti con un semplice click hanno potuto scegliere di restaurare l’opera d’arte preferita, selezionandola tra una rosa di otto conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia.

Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha proposto l’appuntamento di «Una notte al museo», con l’apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00 dei principali musei statali italiani.
Questa volta è stato inoltre possibile contribuire alla tutela del nostro patrimonio culturale.

POMPEI

Il Mibact ha lanciato infatti la consultazione online «L’Arte Aiuta l’Arte». Gli utenti con un semplice click hanno potuto scegliere di restaurare l’opera d’arte preferita, selezionandola tra una rosa di otto conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia.

Il restauro sarà finanziato dalla Direzione generale per la valorizzazione, che destinerà i proventi dei biglietti d’ingresso delle precedenti edizioni di «Una notte al museo». Attraverso questo progetto si vuole coinvolgere attivamente i cittadini nel sostegno alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale statale, che è un patrimonio comune.
Per rendere ancora più vivi e dinamici i musei e fornire un motivo in più per visitare i luoghi d’eccellenza della cultura, anche questa edizione sono stati organizzati numerosi eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here