Regione Sicilia | Bandi

Fondi per la gestione del risparmio energetico in Sicilia

Scade il 28 gennaio il bando della Regione Sicilia teso a sviluppare negli enti locali le fonti rinnovabili, la gestione del risparmio energetico e la sostenibilità energetico-ambientale.
Regione Sicilia | Scopo del Piano è quello di dare vita e sviluppo alla sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei Sindaci, Piano d’azione e coesione Nuove abitazioni b.3.

La Regione Sicilia ha pubblicato un bando per gli enti locali per investimenti in sostenibilità, gestione del risparmio energetico e fonti rinnovabili.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 28 gennaio tramite email con firma digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.energia@cert-mail.regione.sicilia.it

Si ricorda che la circolare n. 1/2018 del dipartimento dell’Energia della Regione ha approvato le modalità attuative del Programma di ripartizione risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima paese.

Scopo del Piano è quello di dare vita e sviluppo alla sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei Sindaci, Piano d’azione e coesione Nuove abitazioni b.3.

Il programma di finanziamento a titolarità regionale, prevede la concessione di contributi finalizzati a sostenere la transizione energetica dei Comuni siciliani attraverso:

  • dotazione di ogni comune di un energy manager esperto in gestione energetica responsabile
  • promozione di pratiche di autoconsumo e produzione di energia da fonti rinnovabili
  • analisi e monitoraggio dei dati sui consumi
  • redazione di piani energetici comunali.

Si ricorda che l’importo complessivo delle risorse messe a disposizione dal bando è di 5.9 milioni di euro, risorse che permetteranno ai beneficiari di coprire totalmente le spese ammissibili previste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here