Regioni | Bandi e contributi

Fondi per piani turistici in Piemonte e per i percorsi della Grande guerra in Friuli

Il bando della Regione Piemonte è in scadenza il prossimo 6 luglio. In Puglia i fondi per le infrastrutture stradali. Finanziate le spese delle regioni per le diagnosi energetiche all’interno delle pmi.

Fvg: percorsi tematici. Il Friuli-Venezia Giulia ha approvato il bando per il finanziamento di progetti di gestione e valorizzazione di percorsi tematici sui luoghi della I Guerra mondiale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera f, della legge regionale 11/2013. Gli enti locali possono ottenere contributi fino al 100% della spesa ammissibile. Il bando è in scadenza il 30 giugno prossimo.

Trincee sul Pal Piccolo (foto Gabriele Menis)
Trincee sul Pal Piccolo (foto Gabriele Menis)

Diagnosi energetiche. Le regioni sono state chiamate dal Ministero dello Sviluppo economico a gestire risorse per 30 milioni di euro allo scopo di favorire le diagnosi energetiche all’interno delle pmi. Il bando lanciato dal Mise e dal Ministero dell’Ambiente permette a regioni e province autonome di presentare programmi entro la data del 30 giugno. I programmi regionali dovranno favorire la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione conformi alle norme Iso 50001 da parte delle pmi che non ricadono negli obblighi di legge.
Gli incentivi saranno concessi alle pmi operanti nel proprio territorio, selezionate attraverso un apposito bando. Saranno finanziate anche le spese sostenute dalle regioni per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione delle pmi sull’importanza di effettuare le diagnosi energetiche (finanziamento nella misura massima del 10% del costo complessivo di realizzazione del programma). I programmi consentiranno la copertura del 50% dei costi che le pmi sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche.
È stato stimato che non meno di 15mila pmi all’anno potranno essere coinvolte nell’iniziativa e che altrettanti progetti di efficienza energetica avranno origine proprio dalle diagnosi energetiche.

Puglia: infrastrutture stradali. La Regione Puglia ha approvato le disposizioni per la concessione delle anticipazioni e delle norme di funzionamento di progetti di infrastrutturazione stradale, a cui si fa riferimento all’art. 32, comma 2, della legge regionale 45 del 30/12/2013. Il fondo permetterà alle amministrazioni locali di provvedere a fasi di progettazione delle infrastrutture stradali grazie ad uno stanziamento di 420mila euro.Baita Tienni inverno 2_606

Piemonte: contributi per il turismo locale. La scadenza è fissata per il 6 luglio: la Regione Piemonte ha approvato il piano 2015 di attuazione degli interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione e il miglioramento qualitativo di territori turistici, previsti dalla legge regionale 4/2000. Il bando prevede contributi del 70% fino a 70mila euro per finanziare la riqualificazione ambientale di siti e aree urbane e rurali e impianti ricreativi, ricettivi e turistici in aree montane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here