Mise | Agevolazioni fiscali

Fondo Sabatini in esaurimento

Preoccupazione per le piccole e medie imprese poiché sono in esaurimento i fondi della Legge Sabatini. È rimasto disponibile solo il 13% dei fondi. Il dato emerge dalla pubblicazione del Mise delle statistiche sulle domande presentate e sui fondi prenotati fino ad agosto.

Preoccupazione per le piccole e medie imprese: sono in esaurimento i fondi della Legge Sabatini. La Sabatini è l’unico strumento agevolativo a livello nazionale che permette alle imprese di avere il capitale totale a disposizione prima di realizzare l’opera.

Ora le piccole e medie imprese interessate al provvedimento devono accelerare la presentazione delle istanze poiché è rimasto disponibile solo il 13% dei fondi.

Non è risultato ammesso solo il 5% delle domande presentate (erano 76mila). L’investimento medio è di 390mila euro per le medie imprese, 226mila euro per le piccole imprese e 128mila per le microimprese. Il dato emerge dal ministero dello Sviluppo Economico che pubblica sul propio sito internet le statistiche sulle domande presentate e sui fondi prenotati fino allo scorso agosto.

Lo strumento agevolativo ha già distribuito contributi in conto impianti per 1.5 miliardi di euro. Si ricorda che l’impresa fa la richiesta di contributo basandola sull’offerta, una volta approvata la richiesta, prima di fare l’investimento, l’impresa riceve il corrispondente della fornitura sul conto corrente e in seguito può procedere all’acquisto dei macchinari pagandolo con i fondi della Sabatini.

Nello stesso tempo, sullo stesso investimento, riceve un contributo a fondo perduto che ammonta al 9% se l’impresa fa investimenti rientranti in industria 4.0. Lo stesso contributo può essere ottenuto utilizzando lo strumento della locazione finanziaria: in questo caso l’operazione consente di pagare anche l’Iva al fornitore tramite leasing, cosa che nel caso di acquisto diretto rimane a carico dell’acquirente in quanto non viene finanziata essendo soggetta a rimborso.

Si ricorda che le imprese interessate possono accedere al portale mise.gov.it e scaricare la modulistica riguardante le istruzioni. La domanda va presentata direttamente alla banca o alla società di leasing a cui viene richiesto il finanziamento tramite posta elettronica certificata: sarà lo stesso istituto finanziario a elaborare la richiesta e a formulare l’istanza di prenotazione dei fondi al ministero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here