Fondo Strategico Italiano - Cdp Investimenti Sgr | Accordo d'investimento

Fondo Strategico Italiano entra in Rocco Forte Hotels e Cdp avvia il Polo del turismo con un apposito fondo immobiliare

Sottoscritto un accordo di investimento tra il Fondo Strategico Italiano e Rocco Forte Hotels allo scopo di sviluppare il settore turistico italiano. Cdp Investimenti Sgr ha istituito il Fondo Investimenti per il Turismo, che ha come obiettivo favorire il processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera.

Logo FsiIl Fondo Strategico Italiano >> e il Gruppo Rocco Forte Hotels hanno sottoscritto un accordo di investimento che prevede l’ingresso del Fondo nel capitale del gruppo alberghiero, per un piano di sviluppo incentrato sull’Italia.
L’accordo, che rappresenta la prima iniziativa di Fsi nel settore turistico, prevede l’ingresso di Fsi e Fsi Investimenti (società detenuta per il 77% da Fsi e per il 23% da Kuwait Investment Authority) nel 23% della società alberghiera, con sede a Londra, per un importo di 60 milioni di sterline, pari a circa 76 milioni di euro. L’operazione è interamente effettuata in aumento di capitale.

Logo CDP-investimenti-SgrIl Gruppo Rocco Forte Hotels è uno dei principali operatori mondiali nella gestione di alberghi a cinque stelle. L’Italia, in cui il Gruppo è presente a Roma, Firenze e in Sicilia, è il primo Paese per fatturato, rappresentando il 30% dei ricavi complessivi del Gruppo. Gli occupati nel Paese sono un quarto del totale, pari a 600 dipendenti su un totale di 2.200 a livello internazionale. La società gestisce complessivamente 11 hotel in Italia, Regno Unito, Germania, Belgio e Russia, fornendo un servizio di alta qualità ad una clientela proveniente soprattutto dall’estero, in particolare da Stati Uniti, Medio Oriente, Sud America e Cina.
Il Gruppo Rocco Forte Hotels è stato selezionato da Fsi in base ad un processo condotto secondo criteri generali di trasparenza e parità di trattamento. In tale processo hanno avuto fondamentale importanza l’interesse e la disponibilità del gruppo alberghiero a concentrarsi su un piano di sviluppo del mercato italiano, oltre alla comprovata capacità di gestione, al modello di business e al perimetro globale delle attività, ma con rilevante presenza in Italia.

Maurizio Tamagnini | Ad Fsi
Maurizio Tamagnini | Ad Fsi

Maurizio Tamagnini | Ad Fondo Strategico Italiano
«La partnership con il Gruppo Rocco Forte Hotels è il primo passo concreto nello sviluppo del settore turistico italiano da parte di Fsi. In questo modo Fsi rafforza la propria vocazione industriale in un settore di particolare rilievo per l’economia del nostro Paese. L’Italia ha un enorme potenziale di attrazione turistica, di valorizzazione del proprio patrimonio artistico-culturale e di conseguente sviluppo a livello di indotto e occupazione».

Fondo Investimenti per il Turismo (Fit). L’iniziativa di Fsi si inserisce nella più ampia strategia di Cassa depositi e prestiti >> di creare un Polo del turismo italiano con l’obiettivo di rafforzare il settore turistico-alberghiero. In questo ambito, Cdp Investimenti Sgr >> ha istituito il Fondo Investimenti per il Turismo (Fit), un fondo immobiliare da collocare presso investitori istituzionali, destinato a investire nel settore turistico-alberghiero in primarie località del nostro Paese.
La costituzione del Fit ha come obiettivo favorire anche in Italia un processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera, sul modello già adottato con successo in diversi altri Paesi con vocazione turistica.
Il turismo rappresenta un settore strategico per l’Italia. Nello scorso anno, sulla base dei dati raccolti dal World Travel and Tourism Council, il settore ha fornito un contributo diretto al pil italiano del 4,2% e un contributo totale del 10,3%, occupando direttamente 1,1 milioni di addetti, che salgono a 2,6 milioni considerando anche l’indotto.

Marco Sangiorgio | Direttore generale Cdpi Sgr
«Il Fit opererà in sinergia con altri investitori istituzionali ed in particolare con il Fondo Investimenti per la Valorizzazione partiamo con un apporto di quattro immobili Fiv localizzati a Venezia, Bergamo e nelle province di Verona e Torino per un valore complessivo, una volta riqualificati in chiave turistico-ricettiva, di circa 90 milioni di euro».

Fsi | Società di investimento di capitale di rischio con 4,4 miliardi di euro di capitale, il cui azionista strategico è la Cassa depositi e prestiti, che detiene l’80% della società. La Banca d’Italia detiene il restante 20%. Fsi investe in imprese che abbiano l’obiettivo di crescere dimensionalmente, migliorare l’efficienza operativa e rafforzare la propria posizione competitiva sui mercati nazionali e internazionali. Fsi è un investitore di lungo termine che persegue ritorni del proprio investimento a parametri di mercato.

Cdp Investimenti Sgr | Società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti spa, unitamente all’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio spa (Acri) e all’Associazione bancaria italiana (Abi). Il capitale di Cdpi Sgr è detenuto per il 70% dalla Cassa depositi e prestiti e per il 15% ciascuna dall’Acri e dall’Abi. Cdpi Sgr gestisce il Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia), un fondo immobiliare riservato ad investitori qualificati, operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing) e il Fondo Investimenti per la Valorizzazione (Fiv), un fondo immobiliare multicomparto riservato a investitori qualificati, articolato nel comparto Fiv Plus e nel comparto Fiv Extra, che opera per stimolare e ottimizzare i processi di dismissione di patrimoni immobiliari da parte di enti pubblici e società da questi ultimi controllate, anche indirettamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here