Formazione | Piani finanziari

Formazione nelle pmi: da Fondimpresa 10 milioni di euro

Dal 1° luglio al 16 ottobre prossimi si potranno presentare richieste di finanziamento per la formazione dei lavoratori delle piccole e medie imprese. Non possono essere destinatari del piano finanziato i lavoratori in cassa integrazione guadagni, i lavoratori con contratti di solidarietà e i collaboratori a progetto.

Fondimpresa >> ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle piccole e medie imprese. Dal prossimo 1° luglio fino al 16 ottobre (ore 13) i soggetti proponenti potranno presentare la richiesta di finanziamento. La partecipazione ai piani finanziati è riservata ai lavoratori occupati nelle imprese aderenti a Fondimpresa, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo cui si fa riferimento all’art. 25 della legge n. 845/1978.corsi-formazione

Vincoli. Non possono essere destinatari del piano finanziato i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni (anche in deroga), i collaboratori a progetto e i lavoratori con contratti di solidarietà.
Il piano va presentato esclusivamente tramite il sistema informatico, sul quale vanno inseriti tutti i dati di gestione delle azioni formative. Le istruzioni sono contenute nell’avviso n. 2/2015 di Fondimpresa. Nell’ambito dell’avviso, ciascuna pmi aderente può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa anche in più piani formativi, interaziendali e aziendali, in ambiti diversi e nel limite del massimale per azienda.

Cosa si richiede. È richiesta alle pmi la presenza di un saldo attivo sul proprio conto formazione, risultante dalla somma degli importi disponibili su tutte le matricole Inps per cui l’azienda ha aderito al fondo (somma degli importi della voce «disponibile» su tutte le matricole del conto aziendale). Le stesse, inoltre, devono aver maturato sul proprio conto formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a 10mila euro. In caso di esito positivo della verifica di conformità, Fondimpresa comunica all’azienda l’autorizzazione a dare corso alle attività del piano tramite un’e-mail di notifica e l’azienda interessata può così procedere con la realizzazione delle azioni formative, previo inserimento dei dati di monitoraggio, anche prima dell’approvazione del piano e del finanziamento ammissibile da parte del consiglio di amministrazione del fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here