Anit | Forum Involucro Edilizio

Forum Involucro Edilizio, luogo d’incontro tecnico e istituzionale

L’associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico insieme a Anpe, Assobeton, Assogesso Cagema, Cortexa e Fivra ha organizzato il Forum Involucro Edilizio, un tavolo di lavoro per parlare della qualità complessiva degli involucri edilizi. In tutte le fasi di vita dell’edificio l’involucro è l’elemento caratterizzante tutte le prestazioni del sistema edilizio, da quelle energetiche e ambientali, a quelle del comfort, della salubrità e della sicurezza.

Il Forum Involucro Edilizio promosso da Anit, Anpe, Assobeton, Assogesso Cagema, Cortexa e Fivra, si propone di raggruppare, intorno al tema comune della qualità complessiva degli involucri edilizi, istituzioni, associazioni ed aziende che condividano la necessità di valorizzarlo e di migliorarne la percezione a tutti i livelli: da quello dei fruitori a quello dei progettisti, costruttori e regolamentatori locali e nazionali.

Il tema è di grande rilevanza soprattutto oggi, quando le emergenze climatiche ed ambientali impongono un ripensamento complessivo di tutte le attività antropiche che impattano sul sistema globale; di queste il settore dell’edilizia è una parte rilevante sotto molteplici aspetti: dai consumi di risorse utilizzate per realizzare gli edifici, a quelli energetici e alle emissioni generate durante il loro ciclo di vita, fino alla quantità ed alla gestione dei rifiuti delle attività di demolizione.

Anit | Facciate in vetro.

In tutte le fasi di vita dell’edificio l’involucro è l’elemento caratterizzante tutte le prestazioni del sistema edilizio, da quelle energetiche e ambientali, a quelle del comfort, della salubrità e della sicurezza ed inoltre è il componente più durevole e meno soggetto a interventi di sostanziale modifica o sostituzione.

È essenziale quindi che nella progettazione di nuove strutture e negli interventi di ristrutturazioni di quelle esistenti, la qualità e le prestazioni dell’involucro trasparente e opaco siano considerate un tema centrale e siano sostenute adeguatamente da provvedimenti agevolativi.

Se si guarda, a titolo esemplificativo, al solo aspetto energetico, nel rapporto Enea 2019 sull’efficienza energetica, dall’analisi dei risultati relativi alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (Ecobonus) si evince che, solo riqualificando l’involucro si possono ottenere elevati e durevoli risparmi di energia a basso costo .

Anit | Involucro edilizio.

Da queste considerazioni ha preso avvio l’idea del Forum che non si propone nella veste di associazione o federazione di associazioni, ma come luogo di incontro e di sviluppo sinergico di possibili iniziative condivise tra soggetti istituzionali, associativi e aziendali chiamati ad esaminare, nei diversi tavoli tematici, le criticità e le potenzialità delle sfide che il settore si prepara ad affrontare.

I primi sottoscrittori del Forum Involucro Edilizio si sono incontrati per costituire i tavoli di lavoro che saranno coordinati dalla segreteria tecnica affidata all’arch. Daniela Petrone, esperta di tematiche energetiche e di sostenibilità ambientale, che potrà fornire alle istituzioni, associazioni e aziende interessate tutte le informazioni sulle attività e sulle modalità di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here