Cersaie 2014 | Eventi

Forum sui giovani architetti italiani all’estero

Mercoledì 24 settembre al Cersaie gli architetti Simona Malvezzi e Nadir Bonaccorso si confronteranno presso la Galleria dell’architettura con Fulvio Irace, docente di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano, sulle motivazioni e sul fenomeno dell’espatrio dei giovani architetti.

Il giornalista Sergio Nava, autore del libro «La fuga dei talenti», testo che analizza il fenomeno dell’espatrio dei giovani professionisti italiani, è stato invitato a moderare il forum dedicato ai giovani architetti italiani all’estero che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 15 presso la Galleria dell’architettura del Quartiere fieristico di Bologna.
Protagonisti del forum i due architetti milanesi Simona Malvezzi e Nadir Bonaccorso, che nel corso del incontro potranno confrontarsi con Fulvio Irace, architetto e docente di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano.

Simona Malvezzi
Simona Malvezzi

Simona Malvezzi, classe 1966, insieme ai due fratelli Kuehn, è a capo dello studio Kuehn Malvezzi Architekten, con base a Berlino. Gli architetti si sono conosciuti in Austria partecipando e vincendo insieme un concorso. Hanno realizzato numerosi allestimenti, come quello del Belvedere di Vienna e a Berlino si sono da poco aggiudicati il primo premio in un concorso finalizzato alla progettazione di un edificio di culto che in una sola struttura riunirà tre religioni monoteiste (una sinagoga, una moschea e una chiesa evangelica). Simona Malvezzi a Monaco sta seguendo la costruzione di un nuovo centro commerciale.

Nadir Bonaccorso
Nadir Bonaccorso

Nadir Bonaccorso, classe 1967, si laurea nel 1993 alla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato nello studio di João Luìs Carrilho de Graca fino al 1996. In seguito ha fondato il suo studio nbAA (Nadir Bonaccorso arquitectos associados) in Portogallo e si è attivato sul tema dell’energia solare passiva in architettura, energia che, in maniera totalmente gratuita, raccoglie l’energia solare e la accumula.

Fulvio Irace
Fulvio Irace

Fulvio Irace è professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano, dove occupa la cattedra di Storia dell’architettura contemporanea presso la Facoltà di architettura civile e la Facoltà di design: è visiting professor presso l’Accademia di architettura di Mendrisio e membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in «Storia dell’architettura e dell’urbanistica» del Politecnico di Torino. Redattore per l’architettura di «Domus» e «Abitare». Dal 1986 è opinionista d’architettura per il supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here