Produzione | San Marco Group

Francesco Villani è il nuovo direttore generale San Marco Group

San Marco Group punta su due profili di alto spessore per il rafforzamento della governance, John Winteler e Sonia Bonfiglioli, e su un manager dall’ampia esperienza internazionale, Francesco Villani. Enrico Zanetti fa il suo ingresso nel collegio sindacale.

San Marco Group guarda all’immediato futuro con un’attenzione sempre maggiore all’Esg strategy e al perfezionamento dei processi decisionali: con questo obiettivo ha nominato sia il cda che resterà in carica nel prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 2025, sia il nuovo direttore generale.

San Marco Group | Nuovo Cda.

La principale novità nell’assetto è rappresentata dall’ingresso di due figure di elevata caratura professionale: l’italo-americano Daniel John Winteler, executive director e board member di The European House Ambrosetti spa; la bolognese Sonia Bonfiglioli, imprenditrice e presidente dell’omonimo Gruppo Bonfiglioli.

Enrico Zanetti, dottore commercialista, senior partner di Eutekne spa, già sottosegretario e quindi viceministro al ministero dell’Economia e delle Finanze, oggi consigliere del ministro Giorgetti, entra a fare parte del collegio sindacale, organo di controllo della società.

Francesco Villani | Nuovo direttore generale San Marco Group.

È stato inoltre scelto per il ruolo di direttore generale Francesco Villani, già direttore commerciale di Gruppo con oltre 24 anni di esperienza in aziende internazionali e organizzazioni complesse.

Questa importante nomina sancisce una continuità nel percorso di sviluppo dell’azienda e, al contempo, un perfezionamento della sua organizzazione interna: la direzione commerciale di Gruppo sarà infatti articolata in due posizioni, affidate a Enrico Sintoni, già direttore commerciale Italia, e a Matteo Tisselli, già international sales director, che hanno alle spalle un significativo percorso di crescita in azienda.

Composto da un presidente e otto consiglieri, di cui quattro non esecutivi ed esterni, il consiglio d’amministrazione è formato per il 40% da donne e per il 50% da membri indipendenti: di questi, oltre a Daniel John Winteler e Sonia Bonfiglioli, fanno parte, in quanto confermati nel loro ruolo, Arnaldo Camuffo, professore ordinario di Human Resources Management presso l’Università Bocconi di Milano nonché la Sda Bocconi School of Management e Silvano Storer, manager con una lunga e variegata esperienza che ha ricoperto ruoli di Ad e presidente presso diverse aziende di rilievo, come Chiari & Forti, Benetton SportSystem, Marzotto, Stroili Oro e Gardenia.

L’ingresso di tre professionisti di prestigio internazionale come Daniel John Winteler, Sonia Bonfiglioli ed Enrico Zanetti assicura dunque una diversity essenziale per una crescita sempre più forte a livello di governance e un perfezionamento dei processi decisionali.

Pietro Geremia | Presidente e Ad San Marco Group

Pietro Geremia | Presidente e amministratore delegato San Marco Group.

«Siamo molto soddisfatti della riorganizzazione del Cda, e fiduciosi del notevole contributo che ci potrà dare l’apporto dei nostri consiglieri indipendenti. La presenza di figure esterne molto preparate, dallo standing internazionale, è il frutto di una scelta fortemente voluta e introdotta da oltre 20 anni perché ben rappresentano la nostra visione di governance, moderna e corretta. Il nostro obiettivo è introdurre piani a medio-lungo termine mantenendo l’indipendenza e adottando, al contempo, le best practice delle public company. Ci stiamo concentrando, in particolare, sullo sviluppo del processo di managerializzazione a tutti i livelli, sulla Esg Strategy, sul Codice Etico, sull’Internal Audit e sul perfezionamento dei sistemi di reporting; ma anche sul Succession Plan per un’ottimale gestione del passaggio generazionale. Abbiamo progetti di crescita e di creazione di valore molto importanti. Siamo convinti che la promozione di Francesco Villani, persona di grande esperienza, sia stata la scelta migliore per supportare il team manageriale a implementare il piano industriale di medio termine».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here