Produzione | Francesconi Architectural Light

Luce funzionale per la nuova sede Enav di Roma

Francesconi Architectural Light firma un nuovo importante progetto sul territorio nazionale. Si tratta dell’illuminazione esterna degli immobili Enav di Roma. L’edificio di via Salaria, sottoposto recentemente a riqualificazione realizzata dallo Studio Speri, presenta grandi pareti vetrate intervallate da superfici strette e verticali rivestite in gres porcellanato effetto travertino.

Francesconi Architectural Light firma un nuovo importante progetto sul territorio nazionale. Si tratta dell’illuminazione esterna degli immobili Enav di Roma, la società nata nel 1996 come Ente Nazionale di Assistenza al Volo che gestisce il traffico aereo civile in Italia e che intercetta circa 2 milioni di voli l’anno dalle Torri di controllo di 45 aeroporti e dai quattro Centri di Controllo d’Area.

Francesconi Architectural Light | Progetto dell’illuminazione esterna degli immobili Enav, Roma.

L’edificio di via Salaria, sottoposto recentemente a riqualificazione realizzata dallo Studio Speri, presenta grandi pareti vetrate intervallate da superfici strette e verticali rivestite in gres porcellanato effetto travertino, utilizzato anche per la pavimentazione dell’ingresso, al fine di creare quell’effetto di continuum materico tra piani verticali e orizzontali.

Francesconi Architectural Light | Progetto dell’illuminazione esterna degli immobili Enav.

Un forte impatto minimale di colori neutri e linee geometriche, evidenziati ancor di più dalle soluzioni luminose di Francesconi Architectural Light. La riqualificazione ha infatti riguardato anche la sostituzione dell’intero sistema elettrico precedente, dichiarato dispendioso in termini di efficienza energetica e obsoleto in termini di design.

L’illuminazione è stata quindi realizzata mediante l’utilizzo di applique Mok posizionate nella sommità dell’edificio: dotate di led di nuova generazione e abbinate a lenti con fasci molto stretti hanno consentito di ottenere un effetto “lame luminose” sui prospetti ma con livelli di illuminazione importanti anche sugli spazi antistanti: un esempio concreto di luce intelligente che non tralascia la funzione estetica, ma che la integra e la completa.

Francesconi Architectural Light | Progetto dell’illuminazione esterna degli immobili Enav, Roma.

L’impiego dei prodotti Francesconi Architectural Light ha riguardato anche il giardino frontale, con una mirata illuminazione del verde mediante alcuni proiettori a incasso a pavimento Round e Maxiround versione led ad alta resa cromatica e con differenti ottiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here