Produzione | Scanner portatile

Freestyle3D: laser scanner portatile semplice ed innovativo

Il nuovo laser scanner portatile 3D di Cam2, grazie alle sue peculiarità è in grado di rispondere alla crescente domanda di dispositivi per la scansione portatile. Particolarmente adatto all'uso in settori quali architettura, ingegneria ed edilizia (Aec) e forze dell'ordine.

Cam2 >> (Gruppo Faro Technologies Inc.), fornitore di tecnologia di misurazione e documentazione 3D operante a livello internazionale, presenta il nuovo laser scanner portatile Cam2 Freestyle3D, un dispositivo adatto all’uso in settori quali architettura, ingegneria ed edilizia (Aec), forze dell’ordine.

Il laser scanner portatile Cam2 Freestyle3D
Il laser scanner portatile Cam2 Freestyle3D

Visualizzazione in tempo reale. Il prodotto è dotato di tablet Microsoft Surface e offre una visualizzazione in tempo reale che consente all’operatore di visualizzare i dati della nuvola di punti durante l’acquisizione. Freestyle3D può eseguire la scansione fino a 3 metri di distanza e acquisire fino a 88mila punti al secondo con una precisione di 1,5 mm. Il sistema ottico autocompensante con brevetto in corso di registrazione consente inoltre di eseguire la scansione immediatamente senza tempi di riscaldamento.CAM2_Freestyle3D_02

Portatile. La portabilitĂ  di Freestyle3D gli permette di essere utilizzato e di eseguire scansioni in aree strette e difficili da raggiungere come gli abitacoli delle auto, sotto i tavoli e dietro gli oggetti, rendendolo uno strumento ottimale per la raccolta dei dati sulla scena del crimine, per la conservazione architettonica e per il restauro dei beni culturali.
La tecnologia di memoria della scansione consente agli utenti di mettere in pausa la scansione in qualunque momento e di riprendere la raccolta dati nel punto esatto in cui si era fermata senza utilizzare riferimenti artificiali.

Integrabile. Freestyle3D può essere utilizzato come dispositivo indipendente per eseguire la scansione delle aree di interesse o utilizzato insieme agli scanner Cam2 Focus X 130 / X 330. I dati della nuvola di punti di tutti questi dispositivi possono essere integrati e condivisi senza soluzione di continuità con tutti gli strumenti software di visualizzazione, compresi Cam2 Scene, WebShare Cloud e i pacchetti Cam2 Cad Zone.

Jay Freeland | Presidente e ceo Cam2
Jay Freeland | Presidente e ceo Cam2

Jay Freeland | Presidente e ceo Cam2
«Freestyle3D è l’ultima novitĂ  tra le soluzioni di scansione laser Cam2 e rappresenta un altro passo in avanti nel percorso di democratizzazione della scansione 3D. In seguito al successo dei nostri scanner Focus ad ampia portata, abbiamo voluto sviluppare uno scanner che offrisse ai nostri clienti le stesse funzionalitĂ  intuitive e la facilitĂ  di utilizzo in un dispositivo portatile.
I clienti Cam2 continuano a sottolineare l’importanza di un flusso di lavoro semplice, della portabilitĂ  e dell’accessibilitĂ  economica come driver principali dell’uso continuato e dell’adozione della scansione laser 3D. Abbiamo risposto alle loro richieste sviluppando un dispositivo di scansione laser portatile, facile da utilizzare e di livello industriale, che pesa meno di un chilogrammo
».

Operatore mentre utilizza il laser scanner Cam2 Freestyle3D insieme ad un tablet
Operatore mentre utilizza il laser scanner Cam2 Freestyle3D insieme ad un tablet

Cam2 | L’azienda sviluppa e vende dispositivi e software per la rappresentazione e la misurazione assistita da computer, che consentono di svolgere misurazioni 3D di precisione, rappresentazione e comparazione di pezzi e strutture complesse nell’ambito dei processi di produzione e di controllo qualitĂ . I dispositivi sono usati per l’ispezione  di componenti ed assemblaggi, la prototipazione rapida, la documentazione in 3D di spazi e strutture di grandi dimensioni, i rilievi così come per le indagini e la ricostruzione di incidenti e scene del crimine.
La sede centrale dell’azienda è a Lake Mary, in Florida (Usa), mentre la sede europea si trova a Stoccarda (Germania) e quella asiatica a Singapore. Cam2 ha filiali negli Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Turchia, Paesi Bassi, Svizzera, Portogallo, India, Cina, Malesia, Vietnam, Tailandia, Corea del Sud e Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here