Produzione | FritsJurgens

Le cerniere pivotanti FritsJurgens protagoniste a Milano di Masterly 2021

FritsJurgens sarà presente all’edizione 2021 di Masterly che si svolgerà dal 5 al 10 settembre presso Palazzo Turati a Milano, in occasione del Salone del Mobile. L’allestimento sarà incentrato sulle cerniere prodotte dall’azienda e in particolare su System M+, cerniera pivot che garantisce la perfetta chiusura delle porte grazie alla funzione Latch Control.

All’edizione 2021 di Masterly – The Dutch, manifestazione che dal 2016 porta una selezione di design, alto artigianato e arte olandese a Milano, FritsJurgens sarà protagonista con i suoi nuovi sistemi connessi al mondo dell’architettura e del design, sistemi intelligenti in grado di connettere luoghi, materiali e persone.

Dal 5 al 10 settembre presso Palazzo Turati, con un allestimento dedicato al tema della condivisione e dell’economia circolare, l’applicazione di System M+ rappresenterà un momento di incontro essenziale per i designer e tutti gli addetti ai lavori, che permetterà scambi culturali e umani prima ancora che commerciali, utili a tenere vivo e fertile il terreno del progetto.

FritsJurgens | Porta a bilico in legno realizzata da Brian Chilton Design con sistema di cerniere
pivot System M+.

Le cerniere FritsJurgens sono in grado di “portare” porte di peso compreso tra 20 e 500 kg. Ciò significa che la porta può essere realizzata in qualsiasi tipo di materiale. Tra i materiali di più frequente utilizzo vi è il metallo, ma anche legno, vetro e materiali dal peso importante, come per esempio il marmo.

Ne è un esempio la porta creata da Brian Chilton Design, artigiano e artista che ha affinato la sua arte nel design di mobili, nella lavorazione del legno e nella saldatura artistica a Santa Fe, nel New Mexico.

FritsJurgens | La cerniera System M+ conferma il controllo totale del movimento di porte pivot fino a 500 kg di
peso, e offre regolazioni esclusive dedicate, ciascuna, ad una fase specifica del movimento dell’anta.

Realizzata a mano con un’attenzione particolare al buon design, sostenibilità e bellezza, questa massiccia e moderna porta in legno e acciaio da 2,70 x 1,50 m dimostra come un materiale organico e nobile come il legno possa assumere gli aspetti più svariati. All’interno, la cerniera pivot System M+, dotata della funzione Latch Control che garantisce la perfetta chiusura della porta.

Messa a punto per porte dotate di serratura a scatto, la funzione Latch Control può essere attivata o disattivata secondo necessità. Senza tale funzione una porta dotata di serratura a scatto non disporrebbe della forza necessaria per chiudersi alla perfezione. Infatti, Latch Control fa sì che, negli ultimi 10° della rotazione verso la posizione 0°, l’anta subisca una lieve accelerazione volta a garantirne una chiusura impeccabile.

FritsJurgens | System M+ kit completo.

Questa nuova funzionalità si rivela di particolare utilità per le porte esterne pivotanti: spesso, lungo il proprio percorso verso la posizione di chiusura a 0°, queste si trovano a dover vincere la resistenza opposta da guarnizioni automatiche sottoporta ed altri accorgimenti atti a contrastare il passaggio di correnti d’aria e l’infiltrazione di umidità. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here