Produzione | FritsJurgens

Porta d’ingesso a bilico con cerniere integrate

Un ingresso di grande effetto e suggestione caratterizza una villa contemporanea affacciata sulla costa est australiana. Realizzato con un portone pivotante di dimensioni straordinarie e cerniere completamente integrate, costituisce una soluzione progettuale creativa, senza limiti e con capacità portanti estreme.

Immersa tra dune di sabbia, sulla east coast australiana, sorge la residenza McAnally. Affacciata sulla spiaggia di Sunshine Beach, questa abitazione dall’architettura contemporanea si inserisce nel paesaggio circostante con eleganza e solidità.

Il portone d’ingresso pivotante è tutt’altro che comune. Quasi 6 metri di altezza (è alto 5,7 mt e largo 1,6 mt) per un’intera parete che, con un semplice tocco delle dita, accoglie naturalmente chi entra nella residenza. Una scelta di design ben ponderata che impatta sull’intero lay out della zona living.

FritsJurgens | Il portone pivotante d’ingresso alla villa.

La porta è stata realizzata con un telaio interno saldato e rivestito internamente ed esternamente da pannelli di alluminio composito e con cerniere System M di FritsJurgens, completamente integrate nella parte superiore e inferiore della porta stessa. Le maniglie, tanto quella esterna quanto quella interna, sono ricavate a scomparsa dallo spessore dell’anta.

Oltre la porta si trova il legno della scala sospesa, ma anche cemento nudo in grandi quantità. Grandi lucernai in vetro inondano gli interni di luce naturale, mettendo in risalto l’unicità della struttura e dell’allestimento della casa, da vari livelli. L’effetto è di grande suggestione, in particolar modo nella zona d’ingresso: qui, tra la piattaforma d’ingresso e l’adiacente parete in calcestruzzo, si apre un vuoto di tre piani.

La sensazione che si è voluta ricreare con l’ingresso dell’abitazione è quella di entrare all’interno di una delle caverne dispose sulla costa lungo il perimetro del promontorio – spingendo una parete imponente e apparentemente monolitica – per ritrovarsi, poi, in un grande spazio aperto.

FritsJurgens | Il kit completo System M.

La naturale convergenza dei confini della tenuta verso la strada adiacente contribuisce a ricreare questa sensazione, con le scale che snodandosi giù per il lieve declivio conducono l’ospite dinanzi all’imponente porta a bilico a tutta parete. Tuttavia, per quanto grande e pesante di fatto sia, questa porta si apre al semplice tocco di un dito, riservando all’ospite un caldo benvenuto.

Arch. Gavin Maddock | Progettista

«Il cliente desiderava varcare la soglia e vedere immediatamente l’oceano. Pensare a una porta a bilico quale soluzione progettuale che permettesse di dare libero sfogo alla creatività senza limiti di altezza e con capacità portanti estreme, è stata immediata. Consideratele dimensioni, il peso e la qualità della porta, le cerniere System M di FritsJurgens sono state una scelta imprescindibile perché ci hanno permesso di ottenere una eccellente fluidità del movimento di apertura e chiusura. Quando si progetta un ingresso del genere, ogni dettaglio conta. Le dimensioni, il peso e la complanarità e l’essenzialità del design della porta, hanno reso necessaria una estrema selezione degli elementi di ferramenta, inclusa l’intelaiatura interna del pannello porta. Si tratta infatti, e a tutti gli effetti, di una vera e propria parete rotante con cerniere a scomparsa». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here