Produzione | FritsJurgens

Cerniere innovative per il controllo delle fasi di apertura della porta a bilico

Le cerniere System M e System M+, ideate da FritsJurgens, includono la tecnologia FlowMotion, la funzione Damper Control e due innovative funzioni: Latch Control e 30° Speed Control. Queste consentono di ottenere il pieno controllo delle porte a bilico sulle quali vengono installate, proteggendole da impatti e urti, ottenendo un movimento di chiusura fluido e delicato, indipendentemente dal peso del pannello.

La tecnologia FlowMotion, cuore pulsante delle cerniere System M e System M+ di FritsJurgens, costituisce il sistema perfetto attraverso il quale controllare le varie fasi di apertura delle porte a bilico.Tale tecnologia sfrutta l’energia idraulica per trasformarla in una fluidità di movimento che consente il pieno controllo della porta, sia essa leggera o pesante.

Uno speciale freno idraulico di ammortizzazione agisce sul movimento della porta proteggendola, quando spinta in apertura, da impatti o urti contro porte, pareti o eventuali elementi d’arredo adiacenti. Allo stesso tempo, le conferisce un movimento di chiusura estremamente fluido e delicato, con soft close.

Agendo sul comando Damper Control si va a regolarne la funzione nel suo complesso: ammortizzazione in chiusura e freno idraulico in apertura vanno sempre di pari passo, pertanto incrementando l’intensità del freno idraulico si andrà dunque ad aumentare anche quella dell’ammortizzazione in chiusura, e viceversa.

Le cerniere System M+ includono tutte le funzioni della cerniera System M per garantire il controllo totale del movimento di porte pivot fino a 500 kg di peso: funzione Damper Control, tecnologia FlowMotion, posizioni di fermo a 0°, 90° e -90° e perfetta compatibilità con porte apribili in un solo senso o nei due sensi.

FritsJurgens | Le cerniere sono completamente integrate a scomparsa nella parte superiore e inferiore dell’anta.

La cerniera pivot regolabile FritsJurgens System M+ è però la prima a offrire le innovative funzioni Latch Control e 30° Speed Control. La funzione Latch Control provoca all’anta, negli ultimi 10° della rotazione verso la posizione 0°, un’adeguata accelerazione che ne assicura la corretta chiusura. Una funzione, questa, particolarmente utile per le porte a bilico esterne.

La funzione 30º Speed Control consente di regolare con massima precisione la velocità con cui l’anta compie gli ultimi 30° del proprio movimento di chiusura, consentendo di registrare millimetricamente il movimento di chiusura della porta, a prescindere dal peso.

FritsJurgens | Il kit completo di System M.

Come tutti i sistemi di cerniere pivot FritsJurgens, anche la cerniera pivot con chiudiporta integrato System M + è resa unica dal fatto di non richiedere l’installazione di alcun tipo di elemento strutturale a pavimento o a soffitto. Le cerniere sono completamente integrate a scomparsa nella parte superiore e inferiore dell’anta.

Al momento del montaggio, a dover essere installate a pavimento e soffitto saranno soltanto le due piastre d’appoggio. Si tratta di un sistema virtualmente invisibile che fa sì che l’attenzione dell’osservatore possa focalizzarsi sul design della porta a bilico e su ciò che le sta attorno. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here