Regione Friuli Venezia Giulia | Por Fers 2014/2020

Friuli V.G: bando per la riduzione dei consumi energetici negli edifici scolastici

Il bando di 16,1 milioni di euro è rivolto agli enti locali per finanziare progetti riferiti a edifici scolastici costruiti prima degli anni '80. I progetti saranno ammessi purché la percentuale di riduzione dei consumi sia pari al 15% in meno rispetto alla situazione pre-intervento. Il bando scade il 29 maggio.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 16,1 milioni di euro per la realizzazione di progetti di investimento tesi alla riduzione di consumi energetici negli edifici scolastici pubblici. La scadenza del bando (nell’ambito della linea di intervento Por Fesr 2014/2020) è fissata per il 29 maggio.

Possono accedere al bando gli enti locali per finanziare progetti riferiti a edifici scolastici costruiti prima degli anni ’80. I progetti saranno ammessi purchèé la percentuale di riduzione dei consumi degli edifici oggetto dell’intervento sia pari almeno al 15% in meno rispetto alla situazione pre-intervento.

Interventi finanziabili

  • spese per coibentazione interna, esterna e nell’intercapedine di pareti perimetrali di solai e della copertura,
  • sostituzione di serramenti e infissi,
  • installazione di sistemi schermanti,
  • implementazione di materiali,dispositivi e prodotti per il miglioramento dei rendimenti,
  • sostituzione dei generatori di calore e impianti di energia rinnovabile,
  • spese di implementazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

La spesa minima ammissibile del progetto è pari a 300mila euro per i comuni e 1 milione di euro per le unioni comunali territoriali. i contributi sono concessi a fondo perduto nella misura massima del 70% della spesa ritenuta ammissibile, in caso di accesso al Conto termico 2.0, e del 50% negli altri casi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here