Regioni | Provvedimenti

Friuli VG: bandi per manutenzione e costruzione di assi di viabilità forestale

Il primo bando finanzia l'adeguamento di assi dell'attuale viabilità conformandone i parametri a quelli della viabilità forestale. Il secondo bando finanzia interventi di manutenzione e di realizzazione della viabilità forestale.

Sono due i bandi della Regione Friuli Venzia Giulia per finanziare progetti tesi ad investire nella viabilità forestale.

Il primo bando fa parte dell’ambito del Par Fsc 2007-2013 Linea d’azione 4.2.1 «Sviluppo delle infrastrutture pubbliche a supporto della filiera foresta-legno-energia» e finanzia l’adeguamento funzionale di assi significativi della viabilità conformandone i parametri a quelli della viabilità forestale camionabile principale, anche con variazioni agli attuali tracciati.viabilità forestale

I contributi sono anche destinati alla costruzione di nuovi assi di viabilità forestale-camionabile principale finalizzata al raggiungimento di aree boscate di produzione non servite, alla realizzazione di piattaforme logistiche per la lavorazione e lo stoccaggio del cippato destinato ad alimentare impianti a biomasse esistenti  di prossima messa in funzione.
Gli enti pubblici possono avere un contributo a fondo perduto fino al 100% della spesa ammissibile nell’ambito di uno stanziamento di 3.65 milioni di euro. Il bando è in scadenza il 14 settembre.

Il secondo bando prevede contributi per interventi di viabilità forestale cui fa riferimento l’art. 41/ter comma 4 lettera d della legge regionale n. 9 del 9/2007 «Norme in materia di risorse forestali». Si possono presentare domande per un importo massimo di 60mila euro entro il prossimo 19 settembre. Gli enti pubblici possono finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria comprensiva dell’adeguamento funzionale, gli interventi di realizzazione della viabilità forestale principale e secondaria (compresi i relativi piazzali di deposito temporanei del legname).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here