Produzione | FuturaSun

Tetto fotovoltaico per il Golf & Country Südtirol

Il Golf & Country Südtirol è un lodge situato lungo la strada del vino ad Appiano (Bz), in un contesto paesaggistico dove la sostenibilità è una scelta naturale. L’hotel sfrutta l’energia pulita di un grande tetto fotovoltaico, da 600 mq complessivi, per 140 kW di potenza totale. L’energia prodotta dai moduli FuturaSun con 60 celle Perc, in silicio monocristallino copre oggi il 25% dei consumi ma punta all’autosufficienza.

Il Golf & Country Südtirol della famiglia Alex Gostner si trova ad Appiano (Bz) sulla strada del vino, tempio del golf e dell’ospitalità in Alto Adige. Un campo da golf a 9 buche con oltre 10.000 metri quadrati di green alternato a molti piccoli laghetti, adagiato nella valle Oltre Adige, tra Merano e Bolzano, tra frutteti di melo e filari di nobili vitigni lungo la strada del vino, circondato da castelli incantati e con una splendida vista sulle montagne altoatesine.

In questo contesto di valore paesaggistico assoluto, la sostenibilità ambientale diviene una scelta naturale declinata in tutti i suoi aspetti: gestione sostenibile delle acque, cura del green senza pesticidi, mobilità elettrica.

Tetto fotovoltaico

L’energia elettrica per tutte le utenze elettriche del golf club del lodge hotel e del ristorante non poteva che essere energia rinnovabile. Per questo da fine 2020 il Lodge Hotel sfrutta l’energia pulita di un grande tetto fotovoltaico, da 600 mq complessivi, per 140 kW di potenza totale.

FuturaSun | Golf & Country Südtirol. Impianto fotovoltaico che coniuga design e efficienza.

L’impianto è stato realizzato su progetto ed installazione della ditta GruenEnergy High Tech Solution di Appiano (BZ) e in partnership con Opa Engineering srl di Conegliano (TV).

L’opera, realizzata con maestria d’arte, si è svolta in due step successivi nel giro di due mesi, in soli 20 giorni lavorativi complessivi.

Pannelli Next 330W

La scelta tecnologica per questa prestigiosa installazione è ricaduta sui pannelli fotovoltaici monocristallini Next 330W di FuturaSun.

Si tratta di moduli con 60 celle Perc, in silicio monocristallino, maggiorate ad alta efficienza ottimizzate per il basso irraggiamento, riducono la perdita di corrente e incrementano la potenza in uscita fino al 10% in più. Prestazioni che la tecnologia FuturaSun riesce a garantire con rendimento almeno del 90% fino al termine del 20° anno di vita del modulo fotovoltaico.

Ma la scelta dei moduli Next di FuturaSun, non è stata fatta solo per motivi tecnologici, anche estetici. Infatti, la disponibilità dei pannelli FuturaSun nella versione con cornice nera, ha permesso di ottemperare alle prescrizioni dell’ente autorizzatore che richiedeva l’ottimale inserimento paesaggistico sul tetto del Lodge, visibile dai monti circostanti. Un dettaglio che esalta ancora una volta l’ampia adattabilità della gamma FuturaSun che con l’attenzione al design risponde alle più esigenti soluzioni architettoniche.

Verso l’autosufficienza energetica

La produzione del tetto fotovoltaico FuturaSun copre il 25% dei consumi complessivi, ma la ricerca dell’autosufficienza energetica del Golf & Country Südtirol è già nei piani futuri del management.

FuturaSun | Tetto fotovoltaico al Golf & Country Südtirol.

Si è avviato infatti un accurato sistema di monitoraggio degli autoconsumi per valutare la dimensione dell’ampliamento dell’impianto. Si prevede di realizzare pensiline fotovoltaiche a copertura delle stazioni di ricarica Tesla e Alperia, tra le quali spicca il nuovo hypercharger che ha una potenza fino a 150 kW, il triplo di una normale stazione di ricarica veloce per auto elettriche.

Il forte approccio ecologico del management trova risposte nella proficua collaborazione con Gruenenergy e Opa Engineering che da sempre nei loro progetti perseguono politiche di rispetto ambientale e in FuturaSun che nella progettazione e produzione dei pannelli fotovoltaici coniuga efficienza energetica e design per garantire la conservazione della bellezza del contesto paesaggistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here