Concorso d’idee | Trame urbane della città del mare

Gabicce Mare: progetti per valorizzare il fronte mare

Entro il 27 settembre la consegna degli elaborati cui seguirà la selezione dei concorrenti per lo sviluppo del masterplan.

Il comune di Gabicce Mare (Pesaro Urbino) ha bandito il concorso di idee denominato «Trame urbane della città del mare» per riqualificare e valorizzare il fronte mare con l’obiettivo di avere proposte progettuali che tendano alla costruzione di un unicum urbano rappresentativo dell’espressività paesistica e ambientale, reinventando e massimizzando il sistema pubblico dei percorsi, dei servizi e delle attrezzature.

Il concorso d’idee, aperto agli architetti, pianificatori, paesaggisti e agli ingegneri civili, edili e ambientali regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali, si sviluppa in due fasi: la prima prevede la consegna entro il 27 settembre del materiale richiesto dal bando, alla quale seguirà la selezione dei concorrenti che accederanno alla fase di progettazione e dovranno sviluppare una proposta di masterplan indicando la sistemazione futura del contesto e delle diverse aree che lo compongono, con lo scopo di consentire successive progettazioni urbane di dettaglio e gli specifici appalti concorso.
Al fine di permettere una migliore conoscenza del contesto urbano ed ambientale da parte di coloro che intendono partecipare al concorso di idee, l’ente banditore ha organizzato due sopralluoghi collettivi sull’area oggetto del concorso domani, lunedì 5 agosto e lunedì 26 agosto con ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio di piazzale del Turismo.
La presa visione dei luoghi è consigliata ma non è vincolante per la partecipazione al concorso.
A tutti i concorrenti selezionati, che avranno consegnato gli elaborati richiesti dal bando nei termini stabiliti per la seconda fase, sarà riconosciuto un rimborso spese di 5mila euro. Il vincitore riceverà anche un premio di 7.500 euro.

Scarica il bando >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here